Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura africana

Il vescovo vicentino Carlassare racconta l’Africa dei giovani al Centro Universitario Padovano

Tre serate dedicate a testimonianze e storie dal continente africano: primo ospite il comboniano originario di Piovene Rocchette, oggi vescovo in Sudan

Monsignor Christian Carlassare con Papa Francesco

Monsignor Christian Carlassare con Papa Francesco

Sarà una serata di parole forti e di testimonianza diretta quella che aprirà, lunedì 29 settembre alle 20.30, il nuovo ciclo di incontri “Africa risorsa del futuro” al Centro universitario di via Zabarella. Primo ospite d’eccezione sarà monsignor Christian Carlassare, missionario comboniano nato a Piovene Rocchette, nel Vicentino, oggi vescovo della giovane diocesi di Bentiu, in Sud Sudan.

Il religioso, classe 1977 e legato fin da sempre alla diocesi di Padova, parlerà sul tema “Giovani, speranza dell’Africa”, una prospettiva che conosce in prima persona dopo oltre vent’anni di presenza nel Paese africano. Arrivato in Sud Sudan nel 2004, Carlassare ha attraversato momenti difficili, come l’attentato subito nel 2021 dopo la nomina a vescovo di Rumbek, che ne rimandò l’ordinazione a marzo 2022. Due anni più tardi, papa Francesco lo ha scelto per guidare la neonata diocesi di Bentiu, dove oggi svolge il suo ministero pastorale.

Il ciclo di incontri, promosso dal Centro universitario padovano insieme al Centro missionario diocesano e ai Missionari comboniani, proseguirà con altri due appuntamenti: il 6 ottobre con padre Maurizio Binaghi, che racconterà le sue esperienze tra i quartieri più difficili di Chicago e le baraccopoli di Nairobi, e il 20 ottobre con Ahmed Nour, giovane egiziano che porterà la sua storia di educatore e il suo viaggio verso una nuova vita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione