Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Bilancio di fine mandato

Elisa de Berti traccia il bilancio del mandato: un Veneto più verde, ciclabile e sicuro per cittadini e turisti

L’assessore uscente ai trasporti e alle infrastrutture sottolinea i progetti realizzati, dai percorsi ciclabili alle varianti stradali, e annuncia la sua ricandidatura al Consiglio regionale

Elisa De Berti, vicepresidente uscente della Regione Veneto, ai microfoni di Radio Veneto24

Elisa De Berti, vicepresidente uscente della Regione Veneto, ai microfoni di Radio Veneto24

A pochi giorni dalla conclusione del suo mandato come vicepresidente della Regione Veneto e assessore ai trasporti e infrastrutture, Elisa de Berti fa il punto su quanto realizzato in questi anni per rendere la regione più sostenibile e accessibile.

“Fino all’ultimo giorno lavoriamo, perché ci sono progetti da completare – racconta de Berti a Radio Veneto24 –. Ci sono sfide che non riuscirò a chiudere personalmente, ma mi auguro che chi mi succederà possa portarle avanti”.

Tra i risultati più importanti, l’assessore evidenzia il salto di qualità della mobilità sostenibile: “Dieci anni fa il Veneto non era particolarmente attento a questo tema, oggi possiamo dire di aver cambiato volto alla regione. Siamo la prima regione cicloturistica d’Italia, con centinaia di chilometri di piste ciclabili realizzate o ristrutturate”.

In primo piano c’è la ciclabile Treviso-Ostiglia: “Quando sarà completata, si potrà pedalare da Casaleone fino a Bibione, con possibilità di collegarsi alla ciclabile Venezia-Trieste. È un esempio concreto di come bici, turismo ed economia locale possano andare di pari passo”.

De Berti ricorda anche le opere stradali strategiche: la variante alla statale 12 a Verona, il primo tratto della variante alla SS10 a Padova e la variante di Longarone, ora in via di banditura da parte di Anas. “Quando ci dicono che un’opera è impossibile, io ci metto ancora più impegno”, sottolinea.

Sul fronte dei rapporti istituzionali, l’assessore segnala la collaborazione con il ministro Matteo Salvini: “Quando gli ho parlato della Romea, ci ha subito dato disponibilità per trovare i fondi necessari alla progettazione della variante, fondamentale per la sicurezza stradale”.

Guardando al futuro, de Berti annuncia la sua ricandidatura al Consiglio regionale: “La sfida è rientrare in Consiglio e continuare a dare un contributo concreto. La riforma dei trasporti approvata a luglio punta a un servizio unico e integrato per tutti i cittadini”.

Infine, i cittadini hanno scoperto anche un lato più personale dell’assessore: la passione per la cucina. “Elisa prepara risotti veramente meravigliosi”, scherzano i conduttori radiofonici, ricordando come tradizione e impegno possano convivere.

“Abbiamo raggiunto traguardi importanti, migliorando mobilità e sicurezza. Lavorare per il Veneto è sempre stato, e resterà, una passione”, conclude de Berti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione