Scopri tutti gli eventi
Bilancio di fine mandato
26.09.2025 - 13:00
Elisa De Berti, vicepresidente uscente della Regione Veneto, ai microfoni di Radio Veneto24
A pochi giorni dalla conclusione del suo mandato come vicepresidente della Regione Veneto e assessore ai trasporti e infrastrutture, Elisa de Berti fa il punto su quanto realizzato in questi anni per rendere la regione più sostenibile e accessibile.
“Fino all’ultimo giorno lavoriamo, perché ci sono progetti da completare – racconta de Berti a Radio Veneto24 –. Ci sono sfide che non riuscirò a chiudere personalmente, ma mi auguro che chi mi succederà possa portarle avanti”.
Tra i risultati più importanti, l’assessore evidenzia il salto di qualità della mobilità sostenibile: “Dieci anni fa il Veneto non era particolarmente attento a questo tema, oggi possiamo dire di aver cambiato volto alla regione. Siamo la prima regione cicloturistica d’Italia, con centinaia di chilometri di piste ciclabili realizzate o ristrutturate”.
In primo piano c’è la ciclabile Treviso-Ostiglia: “Quando sarà completata, si potrà pedalare da Casaleone fino a Bibione, con possibilità di collegarsi alla ciclabile Venezia-Trieste. È un esempio concreto di come bici, turismo ed economia locale possano andare di pari passo”.
De Berti ricorda anche le opere stradali strategiche: la variante alla statale 12 a Verona, il primo tratto della variante alla SS10 a Padova e la variante di Longarone, ora in via di banditura da parte di Anas. “Quando ci dicono che un’opera è impossibile, io ci metto ancora più impegno”, sottolinea.
Sul fronte dei rapporti istituzionali, l’assessore segnala la collaborazione con il ministro Matteo Salvini: “Quando gli ho parlato della Romea, ci ha subito dato disponibilità per trovare i fondi necessari alla progettazione della variante, fondamentale per la sicurezza stradale”.
Guardando al futuro, de Berti annuncia la sua ricandidatura al Consiglio regionale: “La sfida è rientrare in Consiglio e continuare a dare un contributo concreto. La riforma dei trasporti approvata a luglio punta a un servizio unico e integrato per tutti i cittadini”.
Infine, i cittadini hanno scoperto anche un lato più personale dell’assessore: la passione per la cucina. “Elisa prepara risotti veramente meravigliosi”, scherzano i conduttori radiofonici, ricordando come tradizione e impegno possano convivere.
“Abbiamo raggiunto traguardi importanti, migliorando mobilità e sicurezza. Lavorare per il Veneto è sempre stato, e resterà, una passione”, conclude de Berti.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516