Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e memoria

Ad Adria il Teatro Comunale dedica i suoi spazi al Professor Livio Crepaldi, figura simbolo della cultura e dell’educazione polesana

Lunedì 29 settembre la cerimonia di intitolazione dell’ex Circolo Unione celebrerà l’impegno educativo, culturale e associativo di uno dei cittadini più amati della provincia di Rovigo

Il professor Livio Crepaldi

Il professor Livio Crepaldi

Ad Adria, città dal cuore culturale nel Polesine, il prossimo lunedì 29 settembre alle ore 18 sarà un momento di ricordo e celebrazione: i locali dell’ex Circolo Unione del Teatro Comunale saranno ufficialmente intitolati al Professor Livio Crepaldi, recentemente scomparso. Una scelta voluta dall’Amministrazione Comunale per rendere omaggio a un uomo che ha segnato profondamente la vita educativa e culturale del territorio rodigino.

Il Prof. Crepaldi, noto per la sua lunga carriera di docente e preside a Porto Tolle, Rovigo e soprattutto ad Adria, ha portato avanti con passione progetti innovativi di educazione e inclusione, come i Posti di Ascolto Televisivo nelle zone più isolate del Delta del Po. La sua attività ha spaziato anche nel mondo associativo, con ruoli di rilievo nell’Azione Cattolica Italiana fino alla vicepresidenza nazionale per gli adulti negli anni Settanta.

Oltre all’impegno educativo e culturale, Crepaldi ha ricoperto incarichi pubblici locali e provinciali, collaborando con ospedali, biblioteche e istituzioni culturali, sempre guidato da senso del dovere e dedizione alla comunità.

Durante la cerimonia verrà scoperta una targa commemorativa, accompagnata da interventi di autorità civili e culturali, testimonianze di colleghi, amici e familiari che hanno condiviso con lui momenti fondamentali della sua vita. Un’occasione per ricordare un uomo che ha lasciato un segno indelebile nel Polesine e nella vita culturale veneta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione