Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Jesolo e il 51° Stormo Istrana: un Patto di Amicizia per consolidare un legame decennale

Sottoscritto il Patto che unisce la città di Jesolo e l'Aeronautica Militare

Jesolo e il 51° Stormo Istrana: un Patto di Amicizia per consolidare un legame decennale

Sindaco di Jesolo Christofer De Zotti e dal Colonnello Pilota Fabio De Luca

Un'alleanza storica tra la Città di Jesolo e il 51° Stormo di Istrana è stata formalizzata con la sottoscrizione del Patto di Amicizia, siglato dal Sindaco Christofer De Zotti e dal Colonnello Pilota Fabio De Luca, alla presenza di una rappresentanza dell'Aeronautica Militare, dell'Associazione Arma Aeronautica – Aviatori di Italia Nucleo di Jesolo e delle autorità comunali.

La cerimonia, tenutasi presso la Sala Consiliare del Comune di Jesolo, ha rappresentato il consolidamento di un legame che dura ormai da decenni, un rapporto fatto di collaborazione e condivisione, che ha visto la comunità jesolana e l'Aeronautica Militare unite in molteplici iniziative sociali, culturali e istituzionali. Il Patto sancisce un reciproco impegno a proseguire e potenziare questa storica interazione.

Un legame tra Jesolo e l'arte del volo

Il Sindaco De Zotti, nel suo intervento, ha evidenziato il valore simbolico e pratico di questa alleanza: "Il Patto di Amicizia è un momento di grande rilevanza per la nostra città. Ringrazio sinceramente il 51° Stormo per aver aderito a questa proposta, un gesto che sancisce definitivamente il legame profondo tra Jesolo e l'arte del volo. Oggi più che mai, il ruolo delle Forze Armate è fondamentale per la sicurezza e la pace del nostro paese, e questo accordo è anche un segno di vicinanza e riconoscenza verso chi, ogni giorno, si impegna per tutelare i nostri spazi aerei e la nostra libertà".

Il 51° Stormo: cuore pulsante della comunità jesolana

Il Colonnello Fabio De Luca, dal canto suo, ha sottolineato l'importanza del rapporto tra il suo Stormo e Jesolo, definendo la città come un "partner strategico", con cui c'è una "simbiosi", una "comunione di intenti" nel promuovere la passione per il volo e nel portare l’Aeronautica Militare più vicina alla gente. "Questo Patto di Amicizia ci onora e ci inorgoglisce – ha dichiarato il Colonnello De Luca – è un segno tangibile di quanto il legame tra il 51° Stormo e Jesolo sia profondo, un risultato straordinario che ci spinge a proseguire con maggiore impegno nelle nostre attività di promozione e sensibilizzazione verso la nostra straordinaria arte del volo".

Il contributo dell'Aeronautica Militare a Jesolo

Questo nuovo accordo arriva a sancire un riconoscimento reciproco che si estende anche al contributo che il 51° Stormo di Istrana ha dato a Jesolo nel corso degli anni, in particolare nell’organizzazione di eventi di rilevanza nazionale e internazionale, come il tradizionale Air Show di Jesolo. Un evento che non solo celebra l'eccellenza dell'aviazione, ma che ha rappresentato un appuntamento imperdibile per la comunità e i turisti che ogni anno si ritrovano a Jesolo, dando anche un importante impulso all’immagine della città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione