Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Il Parco del Fiume Sile riceve 150mila euro per il rifacimento delle passerelle a Casacorba

Un progetto che ridarà vita all'area verde simbolo del territorio

Il Parco del Fiume Sile riceve 150mila euro per il rifacimento delle passerelle a Casacorba

Parco del Fiume Sile

Finalmente una buona notizia per il Parco del Fiume Sile e per tutti gli amanti della natura e della storia locale. Dopo anni di attesa, è stato sbloccato il tanto atteso finanziamento da 150mila euro da parte del Ministero dell’Economia per la riqualificazione e il rifacimento delle passerelle presso la Porta dell’Acqua a Casacorba di Vedelago, la suggestiva sorgente del fiume Sile.

Un traguardo raggiunto grazie all’impegno dell’onorevole Dimitri Coin, che ha sostenuto con forza la richiesta del Parco, affiancato dal Comune di Vedelago. Il contributo è stato inserito nella legge finanziaria 2025-2026 e rappresenta una svolta per un progetto fermo da anni.

Da tempo, le passerelle che si snodano nei pressi della Porta dell’Acqua erano state dichiarate inagibili, causando disagi per i visitatori. Con il finanziamento finalmente ottenuto, sarà possibile non solo rifare queste passerelle ma anche proseguire con una progettualità molto più ampia, che prevede il recupero e la valorizzazione dell’intera area verde circostante.

Il progetto mira a rendere la Porta dell’Acqua un polo di riferimento per turisti, appassionati di natura, storici e residenti, trasformandola in un luogo di fruizione e incontro, capace di valorizzare un pezzo importante del nostro patrimonio ambientale e storico. Il Comune di Vedelago e l’Ente Parco del Fiume Sile hanno deciso di utilizzare anche il residuo del finanziamento per sviluppare ulteriori interventi che daranno nuova vita a quest’area naturale di grande valore.

Il rifacimento delle passerelle non è solo una questione di sicurezza, ma anche di restituzione di uno spazio che ha sempre rappresentato un’attrazione per chi vuole godere della bellezza del fiume Sile e delle colline che lo circondano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione