Scopri tutti gli eventi
Salute pubblica
27.09.2025 - 12:45
Foto di repertorio
Non ci sono motivi di preoccupazione per la qualità dell’acqua a Bassano del Grappa. I test effettuati dal Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ULSS 7 Pedemontana hanno confermato che l’acqua dell’acquedotto rispetta pienamente i limiti di legge, sia chimici sia microbiologici.
«Le verifiche vengono effettuate con cadenza periodica sulla base delle normative di legge e non hanno mai rilevato anomalie, nemmeno per i pozzi dell’area di Santa Croce, recentemente al centro dell’attenzione pubblica», spiega il dottor Antonio Stano, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 7 Pedemontana. «È vero che è stata rilevata la presenza di Pfas, ma sempre ampiamente al di sotto dei limiti di legge, che prevedono una concentrazione massima di 100 microgrammi per litro. Ulteriori controlli vengono eseguiti anche da Etra e Arpav, garantendo un monitoraggio costante e capillare».
Il Direttore Generale Carlo Bramezza aggiunge: «Come Azienda socio-sanitaria riteniamo doveroso sgombrare il campo da inutili allarmismi. L’acqua dell’acquedotto è assolutamente sicura anche rispetto alla presenza di Pfas. I cittadini devono sapere che i controlli ci sono, sono costanti e rigorosi, e devono fidarsi degli organismi che fissano i limiti di concentrazione basandosi su evidenze scientifiche».
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516