Scopri tutti gli eventi
Trenta nuovi pc grazie ai fondi dell’Area Interna ‘Contratto di Foce’
27.09.2025 - 21:41
Taglio del nastro al Comprensivo di Porto Viro
Taglio del nastro alla Scuola Secondaria Aldo Moro dell’Istituto Comprensivo di Porto Viro, dove è stata inaugurata una nuova aula multimediale con fondi provenienti dal settore istruzione dell’Area Interna “Contratto di Foce Delta del Po”. “Un’attività che rientra in una progettualità più ampia – ha spiegato il dirigente scolastico Massimiliano Beltrame – avviata già dal 2015 con l’allora dirigente Gabriella Di Mascio e attuata negli ultimi due anni, con Rosolina capofila tra i comuni della conferenza dei sindaci”.
Proprio il sindaco di Rosolina Michele Grossato ha illustrato le risorse della strategia che comprende sette comuni e 22 schede di intervento da terminare entro il 2030: una delle dotazioni, la più importante con 1,5 milioni di euro di investimenti, va a incentivare la scolarizzazione.
L’aula, completamente rimessa a nuovo tanto da richiamare un paragone con “Case da incubo”, ha una storia importante: dedicata alla docente Mara Sottovia mancata prematuramente, da vent’anni ha visto solo interventi manutentivi e gli strumenti erano diventati ormai obsoleti. Ora dispone di 30 postazioni con nuovi PC, una LIM molto performante, una rinnovata rete elettrica e internet in fibra grazie a un progetto ministeriale per la dismissione della vecchia ADSL, come puntualizzato dalla DSGA Gabriella Cammarota.
Il sindaco di Porto Viro Mario Mantovan, accompagnato dall’assessore Giovanni Siviero, ha allargato gli orizzonti spingendo al massimo la strategia fino a un comune unico. “Anni fa mai avremmo immaginato risorse così cospicue – ha rimarcato Beltrame presentando le singole schede – e la scuola ha dovuto sostenere una pioggia di risorse oltre l’ordinario e l’attenzione per doverle utilizzare in settori specifici”. A Porto Viro hanno preso la veste di un corso di formazione con la luminare dell’Università di Padova, professoressa Daniela Lucangeli, ma anche di acquisizioni di servizi e personale.
“Il fine – ancora il preside – è migliorare l’offerta formativa anche favorendo l’apertura pomeridiana e contrastando divari sociali e rischio di abbandono”. Non ultime le forniture: “Per l’aula informatica di oggi abbiamo acquistato dotazioni per circa 40 mila euro. Tutti i nostri comprensivi hanno l’indirizzo musicale: con questa stessa scheda potremo comprare strumenti musicali e software”.
Con la procedura a “SAL – Stato di Avanzamento Lavori”, tutta la prima tranche è già impegnata ed è stata richiesta la seconda. Progetti per il futuro quindi? È ancora Beltrame a spiegarlo: “Un platform di quasi 300 mila euro per una progettualità legata al curriculum verticale assieme all’istituto Colombo/Cipriani; ed ancora la costituzione di un ITS, un’alta qualificazione post superiore, mobilità ed uscite didattiche”.
Fabio Pregnolato
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516