Scopri tutti gli eventi
Eventi
29.09.2025 - 10:06
@facebook Liliana Giust
Un fiume rosa ha attraversato Bibione domenica mattina, portando con sé entusiasmo, energia e solidarietà. Oltre 800 partecipanti, in gran parte donne, hanno preso parte alla Corsa delle Rose, evento ludico-motorio organizzato dal Running Team Conegliano con il sostegno del Comune di San Michele al Tagliamento e di Bibione Spiaggia. L’obiettivo? Sostenere le attività della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nella prevenzione e nella diagnosi precoce.
La manifestazione ha rappresentato la seconda parte di un intenso fine settimana dedicato alla corsa, iniziato sabato con la Bibione Run - Ten Miles, gara competitiva FIDAL sulla distanza di 16,093 km, che ha visto il trionfo dei bellunesi Francesco Da Vià e Martina Brustolon.
Domenica, invece, spazio al lato più popolare e solidale della corsa: niente cronometri, nessuna classifica, ma tanta voglia di partecipare, camminare o correre lungo i due percorsi da 5 e 9 chilometri, disegnati tra le vie e i paesaggi naturalistici di Bibione, fino al suggestivo faro di Punta Tagliamento.
Baciata da uno splendido sole di inizio autunno, la giornata si è trasformata in una vera e propria festa collettiva: musica, applausi, sorrisi, selfie e tanta voglia di stare insieme. Molti hanno scelto di camminare, godendosi il panorama e lo spirito dell’iniziativa, altri hanno corso, ma tutti hanno abbracciato lo stesso messaggio: la prevenzione è vita, la malattia si può affrontare e vincere.
Il ricavato dell’evento – al netto delle spese – sarà destinato ai progetti della LILT, che da anni è in prima linea nella lotta ai tumori.
Nonostante l’assenza di classifiche, l’organizzazione ha voluto premiare simbolicamente i tre gruppi più numerosi: Gruppo Famiglia Campo, Quelli che arrivano dopo e Le Farfalline. Applausi e commozione anche per Silvia Furlani, atleta friulana affetta da sclerosi multipla, che da anni partecipa a eventi podistici in tutta Italia, portando con sé un potente messaggio di resilienza e speranza.
Con il ritorno in Piazzale Zenith e il dj set firmato Michele Patatti, la manifestazione si è conclusa nel segno della musica e della gioia condivisa.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516