Scopri tutti gli eventi
Rinviata la scadenza
29.09.2025 - 16:30
Foto di repertorio
C’è più tempo per candidarsi al “Premio di Architettura Città di Bassano del Grappa”, giunto alla sua terza edizione. Il Comune ha deciso di prorogare la scadenza per la presentazione delle domande: architetti, costruttori e committenti pubblici e privati avranno ora tempo fino al 31 ottobre 2025 per presentare i propri lavori.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della provincia di Vicenza, punta a valorizzare i progetti che sappiano unire qualità architettonica, rispetto per il paesaggio e attenzione alla sostenibilità. Non solo nuove costruzioni, ma anche ristrutturazioni e interventi di riqualificazione urbana completati negli ultimi anni potranno concorrere al riconoscimento.
Il premio guarda in particolare al territorio della Pedemontana e dei Comuni lungo il Brenta: da Bassano a Marostica, da Schio a Thiene, fino a Rossano Veneto e Valdagno. Qui si cercano opere capaci di dialogare con la storia e la bellezza dei luoghi, senza rinunciare all’innovazione nei materiali e nelle tecniche costruttive.
Tre le categorie principali: edifici pubblici (scuole, spazi culturali, strutture sociali o interventi di riqualificazione), edilizia residenziale e sociale, architettura a servizio del lavoro e del turismo. “Vogliamo stimolare un confronto su come costruire e abitare meglio – spiegano dal Comune – premiando chi lascia un segno positivo per le future generazioni”.
Le candidature dovranno essere consegnate in forma cartacea all’Ufficio Protocollo del Comune, in via Matteotti a Bassano, con la dicitura “Premio di Architettura Città di Bassano del Grappa - 3° Edizione 2025”.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516