Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salute a tavola

MasterKidney a Rosà: il cooking show che insegna a cucinare piatti gustosi e “amici dei reni”

Al Parco Vecchio Mulino, pazienti, chef locali e ristoratori del territorio si sono sfidati in cucina per promuovere la corretta alimentazione per chi soffre di malattie renali

L'equipé di nefrologia dell'Ulss7

L'equipé di nefrologia dell'Ulss7

Tra sapori, pentole e sorrisi si è svolta ieri pomeriggio al Parco Vecchio Mulino l’iniziativa “MasterKidney”, un cooking show dedicato alla salute dei reni che ha coinvolto pazienti della Nefrologia dell’ULSS 7 Pedemontana, i loro familiari e un gruppo di chef del territorio. L’evento, pensato per unire informazione medica e piacere della tavola, ha visto protagonisti piatti realizzati con ingredienti calibrati per chi soffre di malattie renali, senza rinunciare al gusto.

«Nei ristoranti si fa molta attenzione agli allergeni, ma perché non sensibilizzare anche su patologie diffuse come quelle renali?» spiega il dottor Paolo Luca Lentini, direttore della Nefrologia ULSS 7. «Con alcuni ristoratori locali abbiamo introdotto nei loro menù piatti “Kidney Friendly”, pensati per chi deve seguire regimi alimentari particolari. Anche questa è inclusione».

A giudicare le creazioni culinarie, alcuni chef professionisti e ex concorrenti di MasterChef provenienti dal Veneto, mentre madrina dell’evento è stata l’attrice bassanese Monica Vallerini, da sempre vicina alle iniziative di sensibilizzazione sulla salute renale.

«Complimenti al dottor Lentini e al suo team – commenta Carlo Bramezza, direttore generale dell’ULSS 7 Pedemontana – per un’iniziativa unica, divertente ma anche formativa. Ogni persona merita la migliore qualità di vita possibile, al di là della malattia».

Durante lo show, i medici e le dietiste della Nefrologia hanno spiegato al pubblico gli alimenti usati nelle ricette, che presto saranno inseriti nei menù dei ristoranti aderenti all’iniziativa, tra cui il Vecchia Stazione a Canove di Roana, Bauto e MonteNapoleone a Bassano del Grappa, Ca’Takea a Romano d’Ezzelino e Asiago.

«Chi soffre di insufficienza renale o deve affrontare terapie croniche deve fare attenzione alla dieta – conclude il dottor Lentini – ma questo non significa rinunciare ai piaceri della tavola. Con conoscenza e attenzione si possono preparare piatti semplici o gourmet, senza dimenticare il gusto e la convivialità».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione