Scopri tutti gli eventi
Attualità
30.09.2025 - 12:00
Foto di repertorio
Giovedì 2 ottobre, alle ore 21 al BHR Treviso Hotel, approda a Quinto Matteo Strukul, uno dei più importanti autori italiani di narrativa storica, per un evento speciale nell’ambito della Maratona di Lettura “Il Veneto legge”, che quest’anno celebra i 300 anni dalla nascita di Giacomo Casanova.
Proprio il leggendario libertino veneziano sarà al centro dell’incontro, ispirato al romanzo di Strukul Giacomo Casanova. La sonata dei cuori infranti, bestseller internazionale da cui è nato il musical “Casanova Opera Pop” di Red Canzian, oggi pronto per il grande schermo.
Con oltre 2 milioni di copie vendute e romanzi tradotti in 22 lingue, Strukul porterà il pubblico tra le calli della Venezia del Settecento, protagonista anche della trilogia con Canaletto e del suo prossimo libro, La congiura delle vipere, in uscita il 7 ottobre per Newton Compton.
«Un viaggio tra politica, amori e delitti storici, in una città densa di fascino e mistero», promette l’autore, già vincitore del Premio Bancarella 2017 con I Medici.
Il programma della Maratona non si esaurisce con Strukul. Mercoledì 1 ottobre, Piazza Roma ospita una serata omaggio a Jane Austen, nel 250° anniversario della nascita. Alle 19.30, una piccola mostra nel Parco di Villa Memo Giordani Valeri, seguita alle 20.30 dalla proiezione all’aperto del celebre film Orgoglio e Pregiudizio.
Venerdì 3 ottobre, chiusura con i più giovani: alla Biblioteca Comunale, gli studenti della scuola “Ciardi” parteciperanno a una lettura animata del racconto Ultimo venne il verme di Nicola Cinquetti, insieme alle lettrici volontarie.
L’occasione segnerà anche il via a “Libri da sgranocchiare”, un nuovo ciclo di letture mensili con merenda per ragazzi dai 6 ai 14 anni.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516