Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Allerta truffe

Uniti contro le truffe: il Comune di Rovigo insegna ai cittadini come difendersi dalla piaga sociale

Il progetto “Uniti contro le truffe” coinvolge Carabinieri, Comune e associazioni di volontariato per informare i cittadini sulle truffe tradizionali e digitali

Foto della presentazione della campagna

Foto della presentazione della campagna

Partirà mercoledì 1 ottobre il ciclo di incontri pubblici del progetto “Uniti contro le truffe”, iniziativa dedicata a sensibilizzare e prevenire raggiri e inganni rivolti a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione agli anziani e alle persone più vulnerabili. Il primo appuntamento si terrà alle 18.30 nella sede della Croce Rossa Italiana di via Portello 7. Gli altri due incontri sono in programma il 9 ottobre alle 10 presso il Circolo Auser Insieme in piazza Tien-A-Men e il 28 ottobre alle 17 al circolo Auser di Grignano Polesine.

Gli incontri, completamente gratuiti, saranno condotti dai Carabinieri in collaborazione con l’amministrazione comunale di Rovigo. Durante le sessioni, verranno illustrate le principali tipologie di truffe presenti sul territorio, dalle richieste sospette porta a porta e telefoniche al phishing e alle truffe online. Saranno forniti consigli pratici e “buone abitudini” per riconoscere e gestire eventuali tentativi di raggiro.

“Le truffe stanno crescendo e mettono a rischio soprattutto chi vive da solo o ha meno dimestichezza con il digitale”, ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali Nadja Bala. “Vogliamo diffondere strumenti concreti e informazioni utili, con brochure e libretti che saranno distribuiti capillarmente. È il primo ciclo di incontri, ma il nostro obiettivo è raggiungere anche tutte le frazioni del territorio.”

Il sindaco Valeria Cittadin ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa, che rafforzano la sicurezza della comunità e stimolano un ruolo attivo dei cittadini nella prevenzione. A chi parteciperà sarà data la possibilità di fare domande ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine presenti e di capire come segnalare comportamenti sospetti, contribuendo così alla sicurezza di Rovigo e del suo hinterland.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione