Scopri tutti gli eventi
30.09.2025 - 19:09
A Porto Viro l’arrivo dell’autunno è sancito dalla Fiera Mata di Contarina. Come da tradizione, il primo mercoledì di novembre – quest’anno il giorno 5 – la città si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati, che da oltre 150 anni richiama migliaia di visitatori, animando Piazza Repubblica e Corso Risorgimento con bancherelle, prodotti tipici, espositori provenienti da tutto il territorio veneto ed emiliano e il luna park in piazza mercato.
A presentare l’iniziativa è l’assessore alle attività produttive ed eventi, Cinzia Braghin: “La Fiera Mata non ha certo bisogno di presentazioni: ogni portovirese la conosce e la vive come uno degli appuntamenti tradizionali più importanti per la nostra città. Per questo, abbiamo voluto favorire la partecipazione degli ambulanti e, al tempo stesso, mantenere vive le tradizioni con il concerto della banda cittadina per le vie. Un ringraziamento particolare va, oltre alla banda, alle Pro Loco di Donada e Contarina: con il loro impegno contribuiscono a rendere speciale questa festa d’autunno”.
In parallelo alla Fiera Mata, dall’1 al 10 novembre, Porto Viro ospiterà anche la Fiera del Libro, curata dall’assessore alla cultura Marialaura Tessarin e quest’anno dedicata a un personaggio affascinante e suggestivo, ‘Casanova’: un percorso culturale fatto di esposizioni, incontri e presentazioni che arricchirà ulteriormente l’offerta autunnale della città, offrendo occasioni di svago e approfondimento a grandi e piccoli.
“Un novembre, dunque – ha precisato Braghin – che si annuncia ricco di tradizione, cultura e socialità, all’insegna dell’identità portovirese”.
Fabio Pregnolato
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516