Scopri tutti gli eventi
Eventi
04.10.2025 - 10:00
Le immagini dell'evento
Domenica 5 ottobre 2025, alle ore 16, nella Sala Anziani di Palazzo Moroni a Padova, si terrà un evento speciale dedicato a Giulia Bigolina, la prima e unica donna del Rinascimento a scrivere un romanzo in prosa, Urania. L’iniziativa fa parte della rassegna culturale “La Fiera delle Parole” ed è promossa dalla Commissione Pari Opportunità e dall’Assessorato alle Politiche di Genere del Comune di Padova.
L’incontro, articolato come un racconto a due voci, vedrà protagoniste la storica Roberta Lamon e la docente di lettere Elisa Roman, con letture curate dalla giornalista Barbara Ammanati. Interverranno anche rappresentanti istituzionali e culturali impegnate nelle pari opportunità, tra cui l’assessora Margherita Colonnello.
Giulia Bigolina, vissuta tra il 1518 e il 1569, è una figura di grande rilievo nella storia letteraria italiana. Autrice di Urania e dell’unica novella femminile del suo tempo, seppe con coraggio affrontare il tema del riconoscimento dell’intelletto femminile, sfidando stereotipi e proponendo un messaggio di uguaglianza ed emancipazione.
La sua opera e la sua biografia sono state recentemente valorizzate dal progetto “L’Italia delle donne”, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità, che ha voluto sottrarre Bigolina all’oblio riconoscendola come figura centrale del patrimonio culturale nazionale.
Padova, città di grande fermento culturale nel Cinquecento, con il suo prestigioso Studio e le importanti accademie, fu lo scenario in cui Bigolina si mosse tra le più alte personalità del suo tempo, da Tiziano a Pietro Aretino, intrecciando amicizie e scambi intellettuali.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516