Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sensibilizzazione

Un vaporetto rosa solca il Canal Grande: Venezia apre l’Ottobre Rosa per la prevenzione del tumore al seno

Il simbolo della campagna toccherà anche Padova, Treviso e Verona

Ottobre rosa: la prevenzione al centro delle iniziative di Occhiobello

Foto di repertorio

Con il suggestivo passaggio di un vaporetto rosa lungo il Canal Grande, ha preso ufficialmente il via a Venezia l’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. A bordo dell’imbarcazione, i medici della Brest Unit dell’Ulss 3 Serenissima, impegnati in prima linea nella sensibilizzazione, diagnosi precoce e cura di una delle patologie oncologiche più diffuse tra le donne.

L’iniziativa segna l’inizio di un fitto calendario di appuntamenti: quasi 100 eventi tra screening gratuiti, convegni, incontri informativi e visite senologiche aperte al pubblico, distribuiti non solo a Venezia ma in tutta la Città Metropolitana.

I simboli della campagna: vaporetto e autobus rosa

Il vaporetto rosa, diventato ormai icona della prevenzione in laguna, sarà affiancato dall’autobus rosa, in viaggio tra i 44 comuni della Città metropolitana di Venezia, portando servizi e informazione anche nelle zone più periferiche.

Da quest’anno, però, la campagna compie un salto interprovinciale: i simboli del “rosa veneziano” raggiungeranno anche Padova, Treviso e Verona, in una sorta di gemellaggio della salute che unirà idealmente le principali città del Veneto sotto il segno della prevenzione e della consapevolezza.

Un messaggio forte, tra medicina e comunità

«Prevenire è vivere – ha dichiarato un portavoce dell’Ulss 3 – e portare la sanità nei luoghi simbolici della città, come il Canal Grande, serve a ricordare a tutti quanto sia importante la diagnosi precoce, e che la salute non può essere rimandata».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione