Scopri tutti gli eventi
Attualità
09.10.2025 - 03:36
L'inaugurazione della nuova scuola
Festa grande a Moniego per tutta la comunità con l’inaugurazione ufficiale del nuovo Polo e del giardino della Scuola dell’Infanzia "Sacra Famiglia", dedicato alla memoria di Annamaria Cosmo e Flora Mason.
Il nuovo Polo per l’infanzia rappresenta un modello innovativo: una struttura unica che integra servizi educativi e scolastici da 0 a 6 anni, creando un percorso continuo per bambini e famiglie.
Questo sistema, nato per condividere risorse, spazi e progettualità, si sviluppa in rete con altri enti del territorio, come biblioteche, associazioni e servizi sociali, così da offrire opportunità educative, sostegno e inclusione.
La Regione Veneto ha promosso la nascita di questi poli con la delibera n. 1306 del 14 novembre 2024, istituendo un registro regionale per le strutture di eccellenza che coniuga educazione, cura e comunità.
La proposta per un asilo nido integrato a Moniego, nata da alcuni anni grazie all’impegno dei residenti e del comune, si era posta come base di partenza l’obiettivo di fornire un ambiente educativo e accogliente che favorisca lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini, contribuendo così al benessere della comunità locale.
L’evento di inaugurazione, iniziato con la celebrazione della santa messa e la benedizione degli zainetti dei bambini e ragazzi di tutte le scuole della frazione di Moniego, ha vissuto un momento di forte commozione per il ricordo di Annamaria e Flora, due donne speciali che tanto si sono spese per la Comunità e alle quali la scuola è stata dedicata.
Il parroco don Paolo Furlan, e la coordinatrice Laura Bortolato, alla presenza del vice Sindaco Claudio Manente e dell’assessore alle Politiche per il Sociale Lorenza Barina, hanno consegnato un attestato di riconoscimento alle famiglie Cosmo e Mason e a quanti hanno collaborato con la scuola per la manutenzione e il miglioramento dell’Istituto.
(m.t)
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516