Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Festa del Volontariato

Festa del Volontariato a Rovigo: chiusura temporanea di Corso del Popolo Nord

Domenica 5 ottobre dalle 9 alle 13, spazio alle associazioni del Terzo Settore: viabilità modificata per garantire sicurezza e partecipazion

Festa del Volontariato a Rovigo: chiusura temporanea di Corso del Popolo Nord

Foto di repertorio

Una domenica mattina all’insegna della solidarietà e della cittadinanza attiva. Il Comune di Rovigo ha ufficializzato, con ordinanza n. 417 del 2 ottobre 2025, la chiusura temporanea al traffico di Corso del Popolo Nord, in occasione della Festa del Volontariato e degli Enti del Terzo Settore, in programma il 5 ottobre dalle 9.00 alle 13.00.

L'iniziativa, voluta dall’amministrazione per valorizzare le realtà associative e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, trasformerà una delle principali arterie del centro in un’area pedonale temporanea dove si potranno incontrare, conoscere e sostenere decine di realtà impegnate nel sociale.

La manifestazione prevede stand informativi, dimostrazioni e attività interattive curate direttamente dalle associazioni partecipanti. L’obiettivo è duplice: dare visibilità al prezioso lavoro svolto quotidianamente dai volontari e creare un momento di incontro diretto con la cittadinanza.

Viabilità modificata

Per garantire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, il Comune ha disposto modifiche alla circolazione, in particolare:

  • Corso del Popolo Nord sarà chiuso al traffico dalle ore 9.00 alle ore 13.00;

  • Saranno predisposti divieti di sosta e rimozione forzata in alcuni tratti della zona interessata;

  • Restano in vigore le disposizioni previste da precedenti ordinanze (n. 345, 394, 414) che disciplinano l'accesso alla ZTL e i lavori in corso nella vicina Fondamenta Canal Lombardo.

La manifestazione è organizzata con il supporto del Settore Servizi alla Persona – Servizi Sociali e Tutela delle Disabilità, ed è stata approvata con delibera di Giunta n. 190 del 30 settembre 2025.

«Un’occasione importante per far conoscere il cuore pulsante della nostra comunità – spiegano dall’Amministrazione – e per rendere protagoniste quelle associazioni che, spesso in silenzio, sostengono ogni giorno le fasce più fragili della popolazione».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione