Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Caseus 2025

Caseus 2025: a Piazzola sul Brenta la grande sfida dei formaggi italiani

Il 4 e 5 ottobre Villa Contarini ospita 460 formaggi da tutta Italia, degustazioni gratuite, mercato tipico e nuove esperienze sensoriali tra gelato artigianale e tartufo veneto

Caseus 2025: a Piazzola sul Brenta la grande sfida dei formaggi italiani

Immag

Tutto pronto per Caseus, che si terrà a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) il 4 e 5 ottobre 2025 e vedrà sfidarsi 460 formaggi provenienti da tutta Italia.

Un format collaudato che include tre percorsi di visita: Caseus Veneti, Caseus Italiae e Caseus Mundi, ai quali si aggiungeranno il Festival delle DOP Venete, con 34 Consorzi di tutela, e la mostra mercato dei prodotti lattiero-caseari e tipici con circa 150 espositori. In calendario 122 appuntamenti di degustazione con 5.000 posti totali, come di consueto a ingresso gratuito. Un evento che nell’edizione 2024 ha registrato 100.000 presenze, rendendo onore al comparto.

Il gelato artigiano, che mette al centro il ruolo del latte di qualità, e il Tartufo Veneto, con simulazioni di ricerca ed educazione al sapore, sono le due principali novità di quest’anno. Nella giornata di domenica 5 saranno premiati i migliori formaggi, vincitori assoluti decretati dalla Giuria Aurea e Popolare, che eleggerà i migliori tra quelli già premiati dai concorsi.

L’iniziativa, promossa dalla Regione del Veneto, ha lo scopo di valorizzare il binomio prodotto-territorio per difendere l’identità delle produzioni e la dignità dei lavoratori della filiera lattiero-casearia. Tutto il programma ha la finalità di sviluppare nei consumatori la cultura, la conoscenza e la consapevolezza del valore di latte e derivati nelle scelte di tutti i giorni.

Claudio Gasparini

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione