Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

La Protezione Civile A.N.P.S. di Rovigo, cuore operativo e solidale: tra adunate nazionali, ciclismo e servizio alla comunità

Dalla sfilata a Padova alla Prosecco Cycling: i volontari in uniforme cremisi si confermano risorsa preziosa per il territorio

La Protezione Civile A.N.P.S. di Rovigo, cuore operativo e solidale: tra adunate nazionali, ciclismo e servizio alla comunità

Le immagini dell'evento

Esserci sempre” non è soltanto uno slogan per il Gruppo O.D.V. – Protezione Civile dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (A.N.P.S.) di Rovigo, ma un autentico stile di vita.

Nel mese di settembre, i volontari cremisi hanno offerto una nuova prova del loro impegno, presenziando a due appuntamenti di rilievo che hanno coinvolto migliaia di persone e richiesto organizzazione impeccabile, spirito di servizio e grande senso di responsabilità.

Dal 12 al 14 settembre, una delegazione di 38 membri, di cui 10 appartenenti al gruppo di Protezione Civile, ha rappresentato la sezione rodigina alla 9ª Adunata Nazionale dell’A.N.P.S., ospitata a Padova.

Il momento culminante si è svolto nella splendida cornice di Prato della Valle, dove migliaia di soci e volontari provenienti da tutta Italia hanno sfilato davanti alle più alte cariche dello Stato, tra cui il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il capo della Polizia, prefetto Vittorio Pisani.

A pochi giorni di distanza, il gruppo è stato impegnato in un secondo evento di prestigio: la “Prosecco Cycling”, corsa ciclistica internazionale non competitiva, andata in scena domenica 28 settembre tra Valdobbiadene e Conegliano.

Per il sesto anno consecutivo, i volontari dell’A.N.P.S. di Rovigo hanno garantito il rispetto delle ordinanze e la sicurezza lungo i 100 chilometri del tracciato, ricevendo plausi e apprezzamenti per professionalità e disponibilità in un’edizione che ha superato le 2.800 iscrizioni.

L’attività del sodalizio non si limita tuttavia alle grandi manifestazioni. Dalla primavera, i componenti sono operativi all’ingresso e all’uscita di alcuni plessi scolastici di Rovigo, assicurando presidio e supporto agli studenti.

Inoltre, dal mese di febbraio, ogni martedì pomeriggio alcuni membri prestano servizio davanti alla Questura per agevolare la gestione dei flussi legati all’Ufficio Immigrazione, un contributo molto apprezzato dal questore Eugenio Vomiero e dagli operatori.

Due volontari, infine, sono stabilmente attivi presso il Tribunale di Rovigo in compiti di supporto logistico e organizzativo.

Il Gruppo O.D.V. – Protezione Civile A.N.P.S. di Rovigo conferma così il proprio ruolo centrale nel garantire prevenzione, sicurezza e vicinanza alla cittadinanza, nel solco del motto della Polizia di Stato: “Esserci sempre”, con umiltà, passione e, soprattutto, con il cuore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione