Scopri tutti gli eventi
Schio riasfaltura
04.10.2025 - 15:15
Foto di repertorio
Partirà lunedì 6 ottobre un importante piano di manutenzione straordinaria della rete viaria di Schio, con un investimento comunale di 700mila euro e l’obiettivo di riqualificare oltre 28.500 m² di strade cittadine. I lavori – affidati alla Costruzioni Generali Girardini Spa di Sandrigo – dureranno circa due mesi, salvo imprevisti legati al meteo.
L’intervento prevede il rifacimento completo del manto stradale, attraverso fresatura delle superfici ammalorate, posa di nuovi strati in conglomerato bituminoso, rialzo dei sigilli stradali e rifacimento della segnaletica orizzontale. Il piano riguarda numerose vie, tra cui via Jacopo Palma, il parcheggio del cimitero di via Santa Croce, via Volta, via Galvani, via Marzari, via Faccioli, via dello Sport, via Lungo Gogna, via Pietro Maraschin e diverse strade della zona Lago (Costanza, Pusiano, Misurina).
Viabilità modificata per tutta la durata dei lavori: previsti divieti di sosta con rimozione forzata, sensi unici alternati regolati da semafori mobili o movieri e, in alcuni casi, chiusure temporanee al traffico. Limitazioni anche per pedoni e ciclisti in alcuni tratti, come il percorso ciclopedonale di via dello Sport e quello che collega via del Redentore alla chiesa di Santa Croce.
«È un intervento strutturale importante che va oltre la semplice asfaltatura – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Maculan. Alcuni tratti necessitano di risanamenti profondi per garantire maggiore durata e sicurezza. Siamo consapevoli dei disagi che ciò comporta, ma è un passo necessario per mantenere alta la qualità delle infrastrutture viarie».
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516