Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

“Verona da Conoscere”: premiati i vincitori del primo concorso fotografico dedicato ai ponti della città

L’iniziativa dei Consiglieri Emeriti valorizza il patrimonio urbano attraverso immagini suggestive e storie legate al fiume Adige

“Verona da Conoscere”: premiati i vincitori del primo concorso fotografico dedicato ai ponti della città

Foto di repertorio

Si è svolta questa mattina nella prestigiosa sala Arazzi la cerimonia di premiazione del primo concorso fotograficoVerona da Conoscere – I ponti di Verona”, promosso dall’Associazione Consiglieri Comunali Emeriti. Il concorso, nato con l’obiettivo di mettere in luce e tutelare il patrimonio urbano veronese, ha coinvolto appassionati di fotografia chiamati a raccontare, attraverso immagini originali e storie legate ai ponti sul fiume Adige, la ricchezza storica e paesaggistica della città.

Il primo premio è stato assegnato a Luca Soave per una suggestiva fotografia notturna in bianco e nero di Ponte Castelvecchio, apprezzata per la forte capacità evocativa e la tecnica raffinata. Al secondo posto si è classificato Francesco Zantedeschi con un’immagine poetica e sognante di Ponte Pietra. Il terzo posto (ex aequo) è stato attribuito a Placido Castiglione per la sua interpretazione metaforica del viaggio e al fotografo Silvano Rucci per il contrasto cromatico tra fiume e cielo nella sua foto di Ponte Pietra.

La giuria, composta da esperti tra cui il Presidente del Consiglio comunale Stefano Vallani e storici dell’arte, ha valutato le opere in forma anonima basandosi sull’emozione suscitata, la coerenza con il tema e la qualità tecnica.

Il concorso ha voluto non solo immortalare i ponti, ma anche il loro contesto e le storie ad essi collegate, ponendo l’attenzione su angoli spesso poco valorizzati della città. Le fotografie dovevano essere originali e post-prodotte senza l’ausilio di intelligenza artificiale o rendering digitali, per garantire l’autenticità dell’opera artistica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione