Scopri tutti gli eventi
Attualità
06.10.2025 - 08:30
Foto di repertorio
Sono almeno 1.600 i pensionati trevigiani del settore pubblico ancora in attesa del loro TFR, la liquidazione che spetterebbe loro per legge entro due anni e 90 giorni dal pensionamento. In molti casi, però, i tempi si sono già allungati ben oltre i limiti previsti, lasciando queste persone in una situazione di incertezza economica e frustrazione.
Si tratta di ex lavoratori della scuola, della sanità, delle forze dell’ordine e degli enti locali: figure che hanno dedicato una vita al servizio pubblico e che ora si ritrovano a dover fare i conti con ritardi burocratici che pesano non solo sul piano finanziario, ma anche su quello emotivo.
Secondo i dati raccolti da sindacati e associazioni dei consumatori, circa il 40% degli aventi diritto non ha ancora ricevuto neanche la prima tranche della liquidazione. Per ottenere l'intero importo, in alcuni casi, si parla di attese che sfiorano i tre anni e mezzo.
Le organizzazioni sindacali locali denunciano una gestione centralizzata e lenta del pagamento, con INPS e Stato che spesso si rimpallano responsabilità. Anche le associazioni di tutela dei consumatori si stanno mobilitando per chiedere chiarezza e rispetto dei termini di legge, con l’ipotesi di azioni collettive non esclusa.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516