Scopri tutti gli eventi
Attualità
06.10.2025 - 09:30
Foto di repertorio
La Laguna di Venezia, famosa per la sua bellezza mozzafiato e la storicità dei suoi luoghi, è ora testimone di un evento insolito. Un delfino, mai visto prima in queste acque, è stato avvistato nei pressi di Piazza San Marco, incantando i residenti e i turisti con le sue evoluzioni. L'animale, che si è fatto notare negli ultimi giorni, potrebbe aver seguito dei banchi di pesci, come orate e branzini, che costituiscono il suo cibo preferito. Tuttavia, una volta entrato nella laguna, potrebbe aver perso la via d’uscita verso il mare aperto.
Il delfino, protagonista inaspettato di questo scenario, si è fatto notare in particolare nelle acque che separano Pellestrina da Chioggia, fino a giungere nella zona centrale della laguna, proprio davanti a uno dei monumenti più iconici del mondo: Piazza San Marco.
Nonostante l’affetto che molti motoscafisti locali sembrano nutrire nei confronti del mammifero marino, preoccupazioni per la sua sicurezza non mancano. L’animale potrebbe essere vulnerabile agli incidenti con le imbarcazioni, e la possibilità che venga ferito da un’elica è un rischio concreto. Per questo motivo, la Guardia Costiera ha lanciato un appello alla prudenza: tutti i mezzi in navigazione, inclusi i trasporti pubblici, sono invitati a prestare la massima attenzione.
Inoltre, le autorità chiedono a chiunque avvisti il delfino di avvisare prontamente la Capitaneria di Porto, per garantire che l’animale possa essere monitorato e, se necessario, assistito nel suo ritorno al mare.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516