Scopri tutti gli eventi
Cura del corpo
06.10.2025 - 11:52
Foto di repertorio
In un'epoca in cui il benessere è sempre più centrale nella vita quotidiana, le terme rappresentano una delle risposte più naturali ed efficaci per prendersi cura del proprio corpo e della mente. Il Veneto, con il suo ricco patrimonio idrotermale, è tra le regioni italiane più attrezzate e rinomate in questo settore. Dalle storiche Terme Euganee di Abano e Montegrotto, tra le più grandi d’Europa, alle acque di Recoaro e Bibione, i centri termali veneti sono una meta ideale per ogni stagione. Ecco cinque buoni motivi per concedersi un soggiorno alle terme in Veneto.
Le acque termali ricche di sali minerali hanno proprietà antinfiammatorie e analgesiche, ideali per chi soffre di artrosi, reumatismi o tensioni muscolari. I fanghi maturati delle Terme Euganee, in particolare, sono riconosciuti per la loro efficacia terapeutica.
Le terme favoriscono la rigenerazione cellulare e la pulizia profonda della pelle. I trattamenti con vapori e acque sulfuree aiutano a combattere acne, psoriasi e invecchiamento cutaneo. Un vero toccasana per l’epidermide.
L’inalazione dei vapori termali è molto utile per chi soffre di sinusite, bronchite o allergie. Le cure inalatorie offerte da centri come Recoaro Terme o Bibione Thermae sono indicate anche nei periodi post-influenzali o di cambio stagione.
Immergersi nelle acque calde e lasciarsi avvolgere dal silenzio e dalla natura aiuta a ridurre l’ansia, migliorare il sonno e ristabilire l’equilibrio psico-fisico. Le terme non sono solo cura, ma anche meditazione, silenzio e consapevolezza.
I bagni caldi alternati ai percorsi vascolari e alle saune aiutano a riattivare la circolazione e drenare i liquidi in eccesso. Un soggiorno termale è perfetto anche per chi desidera un effetto detox naturale, senza sforzi.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516