Scopri tutti gli eventi
Attualità
07.10.2025 - 08:12
Foto di repertorio
Gli occhi elettronici della tangenziale est si preparano a tornare in funzione. Dopo mesi di inattività, i due autovelox posizionati lungo la Statale 16, alle porte della città, saranno presto riaccesi. A confermarlo è l’amministrazione comunale, che ha ultimato le pratiche necessarie con Anas, l’ente gestore della strada.
Nei giorni scorsi, la giunta guidata dal sindaco Valeria Cittadin ha approvato i disciplinari tecnici predisposti da Anas: si tratta di documenti fondamentali per definire le modalità di gestione e funzionamento dei dispositivi. Senza questi atti, l’autorizzazione alla riattivazione non poteva essere concessa.
Il Comune ha anche provveduto al pagamento del canone richiesto, comprensivo di una quota una tantum di 305 euro valida fino alla fine del 2025, oltre a una quota annuale di mille euro per gli anni successivi.
Ultimo passaggio tecnico richiesto: la messa in sicurezza del guardrail all’altezza dei dispositivi, intervento già programmato e di prossima esecuzione.
Gli impianti – uno in prossimità dell’immissione da via Marchioni, l’altro vicino allo svincolo per viale delle Industrie – sono spenti dallo scorso 1° gennaio. Chi supera i 70 km/h viene comunque “fotografato” dal flash, ma la sanzione non scatta, proprio perché i velox non sono ancora attivi dal punto di vista sanzionatorio.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516