Accordo raggiunto per l'ex Azienda di Promozione Turistica di Abano
Un nuovo tassello nel percorso di rilancio del centro cittadino: partirà nelle prossime settimane il cantiere per la ristrutturazione dell’ex Apt di Abano Terme, edificio simbolo della località termale e punto di riferimento nell’area pedonale accanto al Kursaal. La Provincia di Padova ha infatti concluso la gara d’appalto per l’intervento, dal valore complessivo di 360 mila euro, che prevede il rifacimento completo del tetto e della facciata.
I lavori, attesi da tempo a causa dei problemi di infiltrazioni e del degrado esterno, dovrebbero concludersi entro la primavera del 2026. «L’obiettivo – spiega Daniele Canella, vicepresidente vicario della Provincia di Padova – è restituire alla collettività un immobile storico, rinnovato e decoroso, contribuendo alla riqualificazione del centro di Abano, così come ci eravamo impegnati a fare un anno fa con il progetto “Un patrimonio da scoprire” al Kursaal».
Il primo piano dell’edificio, che al piano terra ospita già l’ufficio turistico IAT, la farmacia e l’ufficio postale, sarà destinato alla nuova sede di Federalberghi Terme Abano Montegrotto e della Gestione Unica del Bacino Idrominerario Omogeneo Colli Euganei (BIOCE). Dopo la conclusione dei lavori esterni, sarà l’associazione di categoria ad occuparsi della sistemazione interna dei locali.
«Abbiamo deciso di acquisire questi spazi, inutilizzati da quasi dieci anni, investendo circa 600 mila euro tra acquisto e ristrutturazione – sottolinea Walter Poli, presidente di Federalberghi Terme Abano Montegrotto – per dare un contributo concreto alla rigenerazione del centro cittadino. Gli albergatori del bacino euganeo vogliono essere parte attiva del rilancio di Abano e di tutto il territorio termale».
L’intervento si inserisce nel più ampio piano di riqualificazione dell’area centrale della città, che comprende anche il progetto di rigenerazione curato dallo studio Stefano Boeri Interiors. Pur non essendo direttamente collegato a quest’ultimo, il restyling dell’ex Apt contribuirà a definire una nuova immagine urbana per una delle località turistiche più note del Veneto.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter