Scopri tutti gli eventi
Sanità territoriale
07.10.2025 - 17:11
Foto dell'inaugurazione
È stata inaugurata questa mattina la nuova Casa della Comunità di Schio, all’interno del centro polifunzionale De Lellis, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin, della direzione dell’Ulss 7 Pedemontana, della sindaca Cristina Marigo e dei rappresentanti istituzionali del territorio.
La struttura, completamente rinnovata, si estende su 788 metri quadrati e comprende 12 ambulatori, sale d’attesa e spazi di servizio, progettati per garantire comfort, privacy e una migliore organizzazione delle attività sanitarie. L’intervento è durato circa un anno e ha richiesto un investimento di 700 mila euro, finanziato in parte con fondi PNRR, in parte dalla Regione Veneto e da un lascito privato.
«Questa è la quarta Casa della Comunità che inauguriamo – ha spiegato il direttore generale dell’Ulss 7, Carlo Bramezza –. Stiamo concretizzando il nuovo modello di sanità territoriale che punta a portare i servizi vicino ai cittadini, in luoghi accoglienti e facilmente accessibili».
La nuova struttura offrirà servizi medici e assistenziali per tutto il territorio: saranno presenti i medici di base, il servizio di continuità assistenziale, il punto prelievi e diversi ambulatori specialistici – tra cui diabetologia, cardiologia, pneumologia e oculistica. Ospiterà inoltre la centrale dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), il Centro di Salute Mentale, il SerD, il servizio vaccinazioni e il consultorio familiare.
Un ruolo chiave sarà affidato anche all’infermiere di famiglia, figura che aiuterà i pazienti nel monitoraggio e nella gestione delle cure a casa, promuovendo la continuità tra ospedale e territorio.
Non mancherà infine il Punto Unico di Accesso (PUA), sportello pensato per orientare i cittadini tra i diversi servizi disponibili, garantendo risposte rapide e coordinate ai bisogni di salute.
«Con questa apertura – ha commentato la sindaca Cristina Marigo – Schio fa un passo avanti importante: i cittadini avranno finalmente un luogo unico e vicino dove trovare assistenza e informazioni. Inoltre, il fatto che la Casa della Comunità sorga dentro il De Lellis significa valorizzare un edificio storico che continua a essere parte viva della nostra città».
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516