Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Viabilità e sicurezza

Malcontenta pronta a cambiare volto: via libera della Regione al rifacimento delle strade strategiche per Marghera e Fusina

Con 5,2 milioni di euro sbloccati grazie alla collaborazione tra Regione e Città Metropolitana, partono i lavori per riqualificare le strade e realizzare una nuova pista ciclabile

Via della Stazione, da cui partono le strade per Marghera e Fusina

Via della Stazione, da cui partono le strade per Marghera e Fusina

Un passo decisivo per Malcontenta e le aree limitrofe: la Regione Veneto ha approvato lo schema di convenzione per il rifacimento della viabilità nell’area, un progetto inserito nell’ambito dell’Accordo di Programma Moranzani. Lo annuncia il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro, sottolineando come questa approvazione permetta finalmente di passare alla fase operativa dei lavori.

“Ringrazio l’assessore regionale Roberto Marcato per aver sbloccato i 5,2 milioni di euro necessari – ha dichiarato Brugnaro –. Ora potremo portare il progetto in Consiglio Metropolitano e dare il via alla riqualificazione di un tratto di strada strategico per Marghera, Malcontenta e Fusina”.

La Città Metropolitana aveva già anticipato 500 mila euro per la progettazione, in modo da partire subito dopo il via libera regionale. Una volta assegnato l’appalto, i lavori dureranno circa due anni.

Oltre alla sistemazione delle strade, il progetto prevede la realizzazione di una nuova pista ciclabile, molto attesa dai residenti di Malcontenta. Il percorso collegherà direttamente il centro del paese con Marghera e la nuova piscina, con un tratto in quota pensato per non interferire con il traffico dei mezzi pesanti.

Secondo Brugnaro, l’intervento è anche “un segnale concreto di collaborazione tra istituzioni e di attenzione verso un’area che rappresenta il cuore della riconversione industriale e ambientale della Venezia metropolitana”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione