Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

“Ritratti di Città”: Pieve di Soligo racconta la sua anima nascosta

Domenica 12 ottobre alle 15.00 una visita guidata gratuita nel cuore storico della “Città della poesia e del paesaggio”

“Ritratti di Città”: Pieve di Soligo racconta la sua anima nascosta

Foto di repertorio

C’è una Pieve di Soligo che non tutti conoscono. Una città che si svela attraverso palazzi nobiliari, borghi antichi e racconti sospesi tra poesia e paesaggio. È questa l’anima che il tour “Ritratti di Città” si propone di far emergere, domenica 12 ottobre alle ore 15.00, con una visita guidata gratuita alla scoperta dei tesori artistici e storici del centro cittadino.

Il ritrovo è previsto per le ore 14.50 presso lo IAT – Fondaco del Gusto, punto di partenza di un percorso che toccherà alcuni dei luoghi simbolo della città. Tra questi, Palazzo Vaccari (attuale sede municipale), il raffinato Palazzo Balbi Valier e il pittoresco Borgo Stolfi, veri scrigni di storia e architettura che raccontano secoli di vita cittadina.

L’iniziativa, organizzata per valorizzare il patrimonio culturale locale, è anche un omaggio implicito al grande poeta pievigino Andrea Zanzotto, che in questi luoghi trovò ispirazione per la sua opera. Passeggiare per Pieve di Soligo significa camminare tra i versi e i silenzi che ne hanno costruito l’identità.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e adesioni:
0438 985355
iat@comunepievedisoligo.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione