Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Trasporti Verona

Treni Verona-Catullo-Garda: il Governo valuta un commissario per accelerare i lavori

Il Ministero punta a snellire l’iter autorizzativo per il collegamento ferroviario strategico che collegherà aeroporto e lago di Garda

Treni Verona-Catullo-Garda: il Governo valuta un commissario per accelerare i lavori

Immagine di repertorio

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti conferma l’impegno a realizzare il collegamento ferroviario tra l’aeroporto Catullo di Verona e il lago di Garda. Le FS hanno completato il Documento di fattibilità con diverse alternative progettuali. Tra le opzioni c’è la possibile nomina di un commissario straordinario per velocizzare l’iter autorizzativo e mettere in campo soluzioni concrete a favore del territorio.

Il progetto prevede due nuovi tratti ferroviari:

  • Un collegamento a doppio binario di circa 11,5 km tra Verona–Mantova e Brescia–Verona con fermate all’aeroporto e a Sommacampagna.
  • Una linea a binario singolo di circa 14 km dalla linea Brescia–Verona verso la sponda orientale del Garda, con fermate a Gardaland, Roarlongo, Lazise e Bardolino.

L’investimento stimato è di 1,3 miliardi di euro. I lavori dureranno circa 4 anni per il collegamento aeroporto e 3 anni per quello Peschiera–Bardolino. Il progetto mira a migliorare la mobilità, l’intermodalità e a ridurre la congestione stradale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione