Scopri tutti gli eventi
Sport e territorio
10.10.2025 - 17:52
Locandina dell'evento
Chioggia e Mirano si preparano a ospitare la “Due Giorni della Serenissima”, evento di orienteering organizzato dall’A.S.D. Orienteering Galilei di Mira con il contributo della Regione Veneto e il patrocinio dei Comuni locali. La manifestazione comprenderà i Campionati Italiani Sprint, validi anche come World Ranking Event, e i Campionati Italiani Sprint Relay, con squadre provenienti da tutta Italia e dall’estero.
La macchina organizzativa dell’Orienteering Galilei sarà supportata da oltre cento tra soci, volontari e collaboratori, con l’aiuto di società venete come Orienteering Laguna Nord e Orienteering Malipiero Marcon. Federica Anedda, presidente del Galilei e direttore di gara, sottolinea che “è un grande sforzo organizzativo, ma anche una grande occasione per mostrare la bellezza del nostro territorio e la passione che anima la nostra comunità sportiva”.
I percorsi saranno curati da Luca Rosato, esperto tracciatore, che punta a valorizzare la complessità e il fascino dei centri storici di Chioggia e Mirano. Tra gli atleti attesi spicca la possibile partecipazione della svedese Tove Alexandersson, tra le migliori a livello mondiale.
L’evento non è riservato solo ai campioni: a Chioggia, sabato dalle 14.00 presso il Municipio, sarà possibile cimentarsi in un percorso per neofiti, mentre a Mirano, domenica dalle 15.00 alle 17.00 in Piazza Martiri della Libertà, sono previste attività per famiglie e appassionati. Rai Sport seguirà le gare, portando nelle case italiane l’energia dell’evento che unisce sport, cultura e paesaggio veneto.
Due giorni per correre, orientarsi e lasciarsi sorprendere: tra calli e piazze, parchi e vie, mappe e lanterne, Chioggia e Mirano si preparano ad accogliere l’orienteering nazionale.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516