Scopri tutti gli eventi
Basket serie A
13.10.2025 - 10:14
Credits Foto: Lorenzo Spinella
Esordio casalingo da applausi per la Banca Annia Padova, che supera Re Basket 2000 Reggio Emilia con il punteggio di 96-91 al termine di una partita combattuta e spettacolare. Una prova di maturità per la formazione di coach De Nicolao, capace di reagire ai momenti difficili e di imporsi con personalità davanti al proprio pubblico del PalaRubano, gremito e caloroso come nelle grandi occasioni.
A trascinare i neroverdi ci hanno pensato Federico Fasolo e Samuel Trentini, protagonisti di una prestazione maiuscola su entrambi i lati del campo. Fasolo, reduce da un exploit da 46 punti con l’Under 19, ha confermato tutto il suo talento in cabina di regia, mentre Trentini ha messo in mostra intensità, lucidità e freddezza nei momenti chiave.
L’avvio è stato di marca padovana, con capitan Bianconi (22 punti) preciso dall’arco e Fasolo autore di assist spettacolari. Dopo un primo quarto equilibrato (29-26), Reggio Emilia ha reagito approfittando di un eccesso di falli dei padroni di casa e chiudendo avanti all’intervallo (40-46).
Ma al rientro dagli spogliatoi la Banca Annia ha cambiato marcia: Biancotto (17 punti e 11 rimbalzi) ha guidato la rimonta con una schiacciata da applausi, mentre Bianconi e Trentini hanno acceso il PalaRubano riportando i neroverdi a contatto (68-69).
Nell’ultimo quarto è esplosa la festa: le triple di Bellarosa, le difese granitiche di Scancelli e Bianconi, e la freddezza di Fasolo in lunetta hanno spinto la Banca Annia verso un successo meritato. I padovani hanno gestito con intelligenza gli ultimi possessi, resistendo al tentativo di rimonta reggiano e firmando una vittoria che vale molto più dei due punti in classifica.
“Una partita intensa e matura, frutto del lavoro di gruppo e della voglia di crescere”, ha commentato soddisfatto coach De Nicolao a fine gara.
La Banca Annia tornerà in campo domenica 19 ottobre, ancora al PalaRubano, per affrontare l’Olimpia Castello di Bologna, con l’obiettivo di dare continuità a un avvio di stagione che profuma di ambizioni importanti per il basket padovano.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516