Scopri tutti gli eventi
Attualità
13.10.2025 - 17:09
Foto dell'evento
Una giornata di festa e riflessione ha caratterizzato sabato 11 ottobre a Villa dei Leoni, a Mira, dove si è tenuta la tradizionale celebrazione dell’orgoglio artigiano organizzata dall’ANAP, l’Associazione Nazionale Anziani Pensionati della Confartigianato Imprese. L’evento ha visto la premiazione di 35 nuovi Maestri Artigiani provenienti dalla provincia di Venezia e un convegno dedicato al delicato tema della fragilità degli anziani e alle risposte della sanità pubblica.
I lavori sono stati aperti dagli interventi di esponenti di spicco del mondo artigiano e istituzionale, tra cui Siro Martin, presidente di Confartigianato Metropolitana Venezia, Luca Vanzan della Riviera del Brenta, Pierino Zanchettin, presidente provinciale ANAP, Severino Pellizzari, presidente regionale ANAP, e Marco Dori, sindaco di Mira. A chiudere l’incontro è intervenuto Guido Celaschi, presidente nazionale ANAP.
Il cuore della discussione si è concentrato sulla necessità di un welfare più equo e attento alle esigenze degli anziani, in particolare quelli non autosufficienti. Cristiano Samueli, fiduciario FIMMG Venezia, e Nicola Funari, presidente dell’Associazione Amici del Giustinian Venezia, hanno approfondito rispettivamente il ruolo del medico di famiglia e le problematiche legate alle RSA e ai costi delle rette per gli anziani.
“Questo tema è molto sentito dalla nostra associazione – ha spiegato Zanchettin – e il nostro compito è portare queste questioni all’attenzione della politica affinché vengano trovate soluzioni concrete.”
La giornata si è conclusa con la consegna dei riconoscimenti ai 35 nuovi Maestri Artigiani, simbolo della tradizione e dell’eccellenza artigiana del territorio veneziano. Tra i premiati figurano professionisti provenienti da Chioggia, Dolo, Mestre, Mirano, Portogruaro, San Donà di Piave e Venezia, a testimonianza della vitalità e della qualità del settore artigiano locale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516