Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Cavarzere sarà European Town of Sport 2028

Un riconoscimento storico: è la prima città del Sud Veneto a ottenere il titolo europeo

Cavarzere sarà European Town of Sport 2028

Foto di repertorio

È ufficiale: Cavarzere è stata designata European Town of Sport 2028. Lo ha comunicato ACES Europe, l’associazione con sede a Bruxelles che assegna ogni anno i titoli di Capitale, Città, Comune e Comunità europea dello sport.

Un risultato storico per la cittadina del Sud Veneto, che per la prima volta entra nel prestigioso circuito europeo, diventando un punto di riferimento nazionale per la promozione dello sport di base, dell’inclusione e del benessere.

Da sconfitta a trionfo: la forza della perseveranza

La candidatura di Cavarzere era stata inizialmente presentata per l’edizione 2027, classificandosi tra le prime, ma senza ottenere il titolo. Tuttavia, l’elevata qualità del progetto ha convinto ACES Europe ad assegnare direttamente alla città la designazione per l’anno successivo, il 2028.

Una scelta che premia anni di lavoro sul territorio: dalla riqualificazione degli impianti all’attivazione di politiche inclusive per lo sport nelle scuole, nelle associazioni e nella cittadinanza attiva.

L’assessore Bernello: “Un sogno costruito insieme”

«È una vittoria corale – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Mattia Bernello –. La dedico a tutte le associazioni sportive di Cavarzere, che con impegno e passione hanno creduto in questo progetto. Questo riconoscimento è il frutto della sinergia tra istituzioni, volontari e realtà del territorio. Un grazie particolare va all’ufficio sport del Comune, e in particolare a Lisa, che ha avuto un ruolo fondamentale nella redazione del dossier».

Il titolo, spiega l’assessore, sarà anche un volano per il futuro: «Permetterà alle nostre società sportive di accedere più facilmente a bandi, progetti e finanziamenti europei, rafforzandone struttura, offerta e competitività».

Il sindaco Munari: “Una responsabilità che ci onora”

Entusiasta anche il Sindaco Pierfrancesco Munari, che ha parlato di “riconoscimento prestigioso” e di “opportunità storica per tutta la comunità”.

«Accogliamo con grande orgoglio la designazione di Città Europea dello Sport 2028 – ha affermato il primo cittadino –. È un premio alla visione e all’impegno costante nel promuovere lo sport come strumento di salute, inclusione sociale e crescita educativa. Ci impegneremo con serietà e dedizione per rappresentare al meglio il nostro territorio all’interno della rete europea di ACES Europe».

Una spinta per tutto il territorio

Con questa designazione, Cavarzere diventa la prima città del Sud Veneto a ottenere questo titolo europeo. Un traguardo che rafforza la visibilità della città e delle sue realtà sportive anche a livello internazionale.

Il percorso ora guarda al 2028, con l’attivazione di eventi, collaborazioni e progettualità legate al titolo, ma anche con un obiettivo chiaro: rendere lo sport accessibile a tutti, a partire da bambini, famiglie, scuole e categorie fragili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione