Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Musica e famiglie

L’Orchestra di Padova e del Veneto fa sognare grandi e piccoli con Satie e Lo Schiaccianoci

Riparte la rassegna “OPV Families & Kids 2025” con due appuntamenti autunnali tra musica, teatro e danza: un omaggio al geniale compositore francese e una nuova versione natalizia del celebre balletto di Tchaikovsky

Marco Ferraro sul palco con l'Orchestra di Padova e del Veneto

Marco Ferraro sul palco con l'Orchestra di Padova e del Veneto

Con l’arrivo dell’autunno, torna anche uno degli appuntamenti più amati dalle famiglie venete: la rassegna “OPV Families & Kids 2025”, ideata dall’Orchestra di Padova e del Veneto (OPV) per avvicinare i più piccoli al mondo della musica attraverso spettacoli divertenti e coinvolgenti.

Il primo evento è in programma sabato 18 ottobre alle 17.00 nella suggestiva Scuola della Carità di Padova con “Mi chiamo Satie, come chiunque!”, un ironico tributo al compositore francese Erik Satie, nel centenario della sua scomparsa. L’attore Marco Ferraro, voce dei notiziari di radio Veneto24, impersonerà il bizzarro artista, raccontandone la vita tra aneddoti e note surreali, accompagnato dall’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Giulio Arnofi. In programma alcune delle sue pagine più celebri, come La Belle Excentrique e Trois petites pièces montées. (Ultimi biglietti disponibili).

La rassegna si chiuderà in clima natalizio con “Lo Schiaccianoci”, sabato 13 dicembre all’Auditorium Pollini di Padova e in replica sabato 20 dicembre al Teatro Sociale di Rovigo. Sul palco l’attore Matteo Fresch darà vita al racconto di Hoffmann, mentre l’OPV, guidata dal violino concertatore Antonio Aiello, eseguirà le musiche di Tchaikovsky nella versione per ensemble curata da Iain Farrington. A rendere la serata ancora più magica ci saranno i ballerini di Spaziodanza Padova.

Giunta alla 14ª edizione, la rassegna si conferma un punto di riferimento per famiglie e scuole del Veneto, con spettacoli consigliati dai 4 ai 12 anni. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cariparo e dal Ministero della Cultura, con il patrocinio del Comune di Padova e la collaborazione di numerosi enti e librerie locali. Partner media: RAI Radio Kids e Kid Pass.

I biglietti costano 5 euro per i bambini e 8 euro per gli adulti, disponibili su Vivaticket.it e al botteghino un’ora prima dell’inizio.

Per maggiori informazioni: www.opvorchestra.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione