Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Premio Memo Geremia

Riccardo Patrese trionfa all’11ª edizione del Premio Letterario Sportivo di Padova

L’ex pilota di Formula 1 premiato con Giorgio Terruzzi per il libro “F1 Backstage – Storie di uomini in corsa” durante la serata di gala del 6 novembre al Bo

Foto della conferenza

Foto della conferenza

Sarà Riccardo Patrese, leggenda padovana della Formula 1, il protagonista dell’undicesima edizione del Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia”, organizzato da Confcommercio Ascom Padova. Con il volume “F1 Backstage – Storie di uomini in corsa”, scritto a quattro mani con il giornalista Giorgio Terruzzi e pubblicato da Rizzoli, Patrese ha conquistato la giuria del riconoscimento dedicato al rapporto tra sport e cultura.

La cerimonia di consegna si terrà giovedì 6 novembre alle 18.30, nell’elegante cornice dell’Aula Magna del Palazzo del Bo, sede storica dell’Università di Padova.

Per Patrese, 17 anni ai vertici della Formula 1 con scuderie come Shadow, Arrows, Brabham, Alfa Romeo, Benetton e Williams, e sei Gran Premi vinti in carriera, il premio rappresenta anche un ritorno nella sua città, dove tutto è iniziato.

Accanto al campione padovano, saranno premiati anche altri protagonisti del mondo sportivo-letterario. Il Premio “Ali Librai Confcommercio” andrà all’ex nuotatrice Cristina Chiuso per il suo libro “Con la testa sott’acqua – Il mondo visto da chi nuota” (Add Editore). Il Premio “Coni – Andrea Moretto” sarà consegnato a Dan Peterson, storico coach di basket, per “La mia Olimpia in 100 storie +1” (Minerva), scritto insieme a Umberto Zapelloni.

Spazio anche ai più giovani con il Premio “Libri per Ragazzi” assegnato a Giacomo “Gek” Galanda per “La mia vita a spicchi” (Lab DFG).

La serata, presentata dai giornalisti Gianluca Di Marzio e Giada Borgato, vedrà la partecipazione di numerosi volti noti dello sport veneto, delle autorità cittadine e dei rappresentanti del mondo economico e culturale. Saranno inoltre consegnati il Premio alla Carriera Sportiva e il Premio Speciale del Presidente Ascom, i cui vincitori verranno annunciati nei prossimi giorni.

Durante la conferenza stampa di presentazione, nella sede di Confcommercio Ascom Padova, sono intervenuti il presidente Patrizio Bertin, la vicepresidente vicaria Silvia Dell’Uomo, il presidente della giuria tecnica Rossano Galtarossa e l’assessore comunale allo Sport Diego Bonavina.

“Il premio – ha spiegato Dell’Uomo – è ormai un appuntamento consolidato che unisce sport e cultura, valorizzando anche piccole gemme letterarie.” Soddisfatto l’assessore Bonavina: “È bello che il riconoscimento resti a Padova. Premiare Patrese significa celebrare non solo un campione, ma anche la nostra città.”

Il sostegno degli sponsor, tra cui Bcc Veneta, è stato confermato da Gian Filippo Panazzolo, che ha ribadito l’impegno dell’istituto per un evento diventato un simbolo della vitalità sportiva e culturale del territorio.

A chiudere la presentazione, le parole del presidente Bertin: “Confcommercio Ascom Padova è parte integrante della vita cittadina. Il Premio Memo Geremia rappresenta la nostra voglia di essere protagonisti non solo dell’economia, ma anche della cultura e dello sport padovano.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione