Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Ca’ Foncello potenzia la lotta contro il cancro con una tecnologia di diagnosi all’avanguardia

Inaugurata a Treviso una nuova apparecchiatura Spect/Tc che garantisce immagini 3D di alta precisione, riduce la quantità di radiofarmaci e accelera i tempi degli esami

Ca’ Foncello potenzia la lotta contro il cancro con una tecnologia di diagnosi all’avanguardia

Foto di repertorio

Un importante passo avanti nella diagnosi oncologica è stato compiuto ieri al reparto di Medicina Nucleare dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove è stata inaugurata una nuova apparecchiatura Spect/Tc di ultima generazione. L’investimento per l’acquisto di questa tecnologia avanzata ha superato 1,5 milioni di euro, sottolineando l’impegno della struttura nel migliorare la qualità delle cure oncologiche.

Grazie a questo sistema innovativo, sarà possibile ottenere immagini tridimensionali estremamente dettagliate degli organi, dopo la somministrazione di un radiofarmaco, individuando anche lesioni tumorali di dimensioni molto piccole. Questa precisione superiore rispetto ai metodi tradizionali promette di facilitare la diagnosi precoce, elemento fondamentale per aumentare le possibilità di successo terapeutico.

Tra i vantaggi più rilevanti della nuova Spect/Tc c’è la significativa riduzione – fino al 50% – della quantità di radiofarmaco necessario, con benefici diretti in termini di sicurezza e comfort per i pazienti. Inoltre, gli esami saranno più rapidi, snellendo le procedure diagnostiche e migliorando l’esperienza complessiva degli utenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione