Scopri tutti gli eventi
Attualità
16.10.2025 - 15:26
Dopo i risultati positivi degli ultimi anni, l’amministrazione comunale di Padova ha deciso di potenziare la Promo Natale, l’abbonamento ai mezzi pubblici a tariffe ridotte per il periodo festivo. Quest’anno, al posto del mensile a 10 euro, la campagna prevede:
L’iniziativa è riservata ai residenti nel Comune di Padova. Tutte le informazioni operative, compresa la data di avvio delle vendite e le modalità di acquisto, saranno comunicate nei prossimi giorni da Busitalia Veneto. L’investimento complessivo stanziato dal Comune ammonta a 400.000 €.
“Si tratta di una promozione che abbiamo deciso di riproporre e anzi di triplicare. Incentiviamo i padovani a muoversi con il trasporto pubblico in un periodo, soprattutto quello natalizio, in cui Padova è piena e viva, con molte persone che arrivano da fuori per godersi la bellezza del Natale nella nostra città. Abbiamo esteso la durata della promozione fino a fine febbraio inserendo quindi anche il periodo dei saldi, e l’abbiamo anticipata al 28 novembre, giorno del Black Friday e avvio ufficiale della maggior parte delle iniziative del Natale. - commenta l’assessore alla mobilità Andrea Ragona -
Ma soprattutto i mesi di gennaio e febbraio sono i più critici dal punto di vista dell’inquinamento, e normalmente in questo periodo si verificano molti sforamenti. Per questo ci è sembrato doveroso investire in una forma di promozione utile da un lato a facilitare la viabilità nel periodo natalizio, dall’altro a incentivare la mobilità sostenibile, anche puntando a nuovi abbonati per il trasporto pubblico.”
Grazie ai 400.000 € investiti riusciremo a garantire circa 4.000 abbonamenti, e se necessario e se possibile valuteremo, come gli scorsi anni, di aumentare la somma a disposizione.
Si tratta di un’iniziativa che fa parte di un più ampio pacchetto di azioni volto ad agevolare gli spostamenti in città nel mese di dicembre, che presenteremo nelle prossime settimane anche con l’assessore al commercio Antonio Bressa. Azioni che si andranno ad aggiungere a una scelta importante presa in collaborazione con le imprese che realizzano le nuove linee del tram, ovvero quella di non avviare cantieri già programmati per dicembre in centro storico, come ad esempio il secondo tratto di Corso Milano e Piazza Garibaldi.”
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516