Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Trasporto pubblico

Collegamento diretto in treno tra Mestre e l’aeroporto Marco Polo: sarà attivo entro il 2026

Un investimento da 644 milioni di euro permetterà ai viaggiatori di raggiungere l’aeroporto di Venezia in pochi minuti, con una nuova linea ferroviaria tra Mestre e Tessera

Festa del Redentore a Venezia: oltre 16.000 posti sui treni speciali per il rientro notturno

Foto di repertorio

Entro la fine del prossimo anno sarà finalmente possibile raggiungere l’aeroporto Marco Polo di Tessera direttamente in treno dalla stazione di Mestre. Questa mattina il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha visitato il cantiere dei lavori che stanno trasformando il collegamento ferroviario tra la città lagunare e il terminal aereo.

La nuova linea si sviluppa per circa 8 chilometri, di cui 3,5 in superficie e il resto in galleria sotterranea, e comprende un viadotto di 540 metri con 18 campate sul fiume Dese. La stazione sotterranea, profonda 30 metri, avrà due binari capaci di ospitare fino a 60 treni al giorno, garantendo collegamenti rapidi e frequenti tra Mestre e l’aeroporto.

“Ci sono 18 miliardi di euro di cantieri aperti in tutto il Veneto – ha dichiarato Salvini – tra strade, ferrovie, abitazioni, porti e aeroporti. Solo qui, nel veneziano, ci sono 650 milioni di euro investiti e 300 operai al lavoro. Entro Natale del prossimo anno la stazione sarà pronta e entro giugno 2027 si potrà arrivare e partire dall’aeroporto in treno. Questo progetto cambia il volto della mobilità e porta ricchezza sul territorio.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione