Scopri tutti gli eventi
Rugby internazionale
16.10.2025 - 16:48
Benetton Rugby
Il Benetton Rugby è pronto a volare in Scozia per affrontare domani sera, venerdì 17 ottobre alle 20.45, l’Edinburgh Rugby nel Round 4 dell’United Rugby Championship. La partita si giocherà all’Hive Stadium e promette spettacolo, con entrambe le squadre in cerca di punti importanti per la classifica.
I Leoni arrivano con il morale alto: 9 punti raccolti in tre gare, frutto di due vittorie casalinghe e di un esordio in trasferta con sconfitta. Coach Calum MacRae, ex allenatore della difesa dell’Edinburgh tra il 2017 e il 2021, punta a consolidare il buon avvio di stagione e a ottenere il primo successo esterno.
Situazione più complicata per i padroni di casa scozzesi, fermi a 3 punti grazie ai bonus e reduci da una sconfitta di misura contro il Munster (20-19). Il confronto sarà quindi molto equilibrato, con punti doppi in palio per lo shield italo-scozzese di cui entrambe le formazioni fanno parte.
Per quanto riguarda la formazione, i Leoni cambiano alcune pedine rispetto alla partita precedente: in mediana confermato Jacob Umaga, con Louis Werchon alla gestione della mischia, mentre in linea l’estremo sarà Matt Gallagher e il triangolo allargato formato da Rhyno Smith e Ignacio Mendy. Al centro giocherà Filippo Drago insieme a Malakai Fekitoa. Nel pacchetto di mischia, debutti stagionali per Giulio Marini in seconda linea e John Bryant in terza. Rientra dall’inizio So’otala Fa’aso’o a numero 8.
Arbitrerà il gallese Ben Breakspear, assistito dagli scozzesi Jonny MacKenzie e Finlay Brown, con Aled Griffiths al TMO.
I tifosi trevigiani potranno seguire la diretta testuale sulla pagina Twitter ufficiale del Benetton Rugby con l’hashtag #EDIvBEN o in televisione su Sky Sport Max (canale 206).
Con 27 precedenti tra le due squadre, il bilancio è quasi in perfetto equilibrio: 13 vittorie per i Leoni e 14 per Edimburgo, a conferma di una sfida sempre incerta e combattuta.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516