Scopri tutti gli eventi
Attualità
17.10.2025 - 13:19
Le immagini dell'accordo
Il Gruppo Unicomm ha siglato un accordo strategico con Etruria Retail, dando avvio a un ambizioso percorso commerciale che interessa le regioni Umbria, Lazio, Toscana e Marche. Con questa intesa, nasce una rete di oltre 400 punti vendita e 12 Cash & Carry, consolidando la già solida presenza del gruppo nel Centro Italia. A partire da gennaio 2026, i negozi affiliati a Etruria Retail opereranno con le insegne Famila e A&O, rafforzando ulteriormente la capacità di Unicomm di servire il territorio in modo capillare.
“Questa nuova collaborazione”, afferma Giancarlo Paola, amministratore delegato di GMF Srl e Direttore Commerciale di Unicomm, “rappresenta un passo importante, perché rafforza la nostra presenza in Italia Centrale sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Grazie alla collaborazione con Etruria Retail, il Gruppo Unicomm nel 2026 incrementerà notevolmente il fatturato".
Con un fatturato stimato intorno al miliardo di euro, sia GMF che Etruria Retail vantano un forte radicamento nei rispettivi territori, evolvendosi nel tempo senza mai perdere di vista i valori fondamentali che le hanno contraddistinte. L'intesa tra le due realtà non solo punta ad incrementare la presenza commerciale, ma anche a generare ricadute positive per l'intero ecosistema economico, creando nuove opportunità di crescita per soci, clienti, fornitori e dipendenti.
“Come Unicomm”, sottolinea Marcello Cestaro, Presidente del Gruppo, “abbiamo sempre creduto che sia fondamentale pensare in grande, ma agire in locale. Ogni volta che abbiamo acquisito realtà in territori diversi dal Veneto, abbiamo sempre mantenuto un forte presidio commerciale e di marketing, valorizzando competenze e relazioni locali".
“Siamo due aziende simili per storia e visione”, afferma Claudio Bernardini, Presidente di Etruria Retail, “che hanno deciso di mettere in comune i propri punti di forza per guardare insieme al futuro. Con questa operazione rafforziamo la nostra rete e il rapporto con le comunità locali, puntando a creare valore da redistribuire a soci, clienti e fornitori. È un passo che consolida la nostra presenza e conferma la volontà di costruire insieme un percorso di sviluppo duraturo e condiviso".
Per Luca Migliolaro, Direttore Generale di Etruria Retail, “questo progetto nasce dalla volontà di crescere insieme, unendo forze, esperienze e valori con un’azienda che, come noi, vive e conosce a fondo il territorio: i clienti, le istituzioni, i fornitori e la vita sociale delle nostre comunità. Crediamo che collaborare con chi condivide la nostra visione sia la chiave per creare valore vero e duraturo".
Fondata nel 1961 a Siena, Etruria Retail è una realtà cooperativa della grande distribuzione organizzata che conta oltre 300 punti vendita tra Toscana, Umbria e Lazio, con un volume d’affari di 470 milioni di euro nel 2024. La cooperativa è fortemente legata alle comunità locali e fonda la sua identità sulla fiducia e un modello di sviluppo condiviso. Oltre ai servizi di consulenza e supporto tecnico per i retailer, Etruria offre anche iniziative sul risparmio energetico e sulla valorizzazione dei prodotti locali.
Dal canto suo, GMF, con oltre 100 punti vendita, tra diretti e affiliati, e un fatturato di 510 milioni nel 2024, è il principale presidio territoriale in Italia Centrale del Gruppo Unicomm. Il Gruppo ha una lunga esperienza nella distribuzione in Umbria, Lazio, Toscana e Marche attraverso insegne come Emisfero, EMI, Hurrà e Cash & Carry C+C.
Il Gruppo Unicomm è presente in 7 regioni e 32 province con i marchi C+C Cash and Carry, Famila, MEGA, Emisfero, A&O, Emi e Hurrà. Con oltre 8.000 collaboratori e più di 230 punti vendita diretti, Unicomm è uno dei principali gruppi della grande distribuzione in Italia. Il Gruppo è anche socio della centrale d’acquisto ESD Italia, partner della centrale europea EMD.
Il presidente Marcello Cestaro, insieme ai figli, guida l’azienda che, nel 2024, ha registrato un fatturato di 21,1 miliardi di euro. Il Gruppo Selex, di cui Unicomm è uno dei fondatori, è oggi il leader della distribuzione italiana, con una quota di mercato del 15,6% e una rete commerciale che comprende 3.331 punti di vendita.
L’accordo con Etruria Retail segna un altro passo significativo nel consolidamento della presenza del Gruppo Unicomm nel Centro Italia, rafforzando il legame con le comunità locali e creando nuove opportunità di sviluppo per tutte le parti coinvolte.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516