Scopri tutti gli eventi
Salute al femminile
17.10.2025 - 16:04
Locandina dell'iniziativa
In occasione della Giornata mondiale della menopausa, che si celebra il 18 ottobre, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona partecipa all’“Open Weekend Menopausa”, l’iniziativa promossa a livello nazionale dalla Fondazione Onda Ets per sensibilizzare le donne sui temi della salute e della prevenzione.
Dal 17 al 19 ottobre, le sedi ospedaliere di Borgo Trento e Borgo Roma offriranno visite, consulenze e colloqui gratuiti – sia in presenza che telefonici – dedicati a tutte le donne che vogliono approfondire i temi legati alla menopausa e ai cambiamenti che accompagnano questa fase della vita.
All’iniziativa hanno aderito sei Unità operative complesse dell’Aoui: Ostetricia e Ginecologia, Chirurgia Senologica, Radiologia di Borgo Trento, Medicina Generale A, Cardiologia e Reumatologia. Tutte metteranno a disposizione personale medico e sanitario per incontri informativi, controlli di prevenzione e percorsi di orientamento personalizzati. Le modalità di accesso e gli orari dei servizi sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it, nella sezione dedicata ad Aoui Verona.
“La menopausa è un momento naturale ma delicato nella vita di ogni donna – spiegano dall’Azienda Ospedaliera –. Affrontarla con consapevolezza e prevenzione permette di mantenere un buon equilibrio psicofisico e di ridurre i rischi di patologie come osteoporosi, disturbi cardiovascolari e declino cognitivo”.
L’Aoui di Verona fa parte del network nazionale dei Bollini Rosa, che riunisce oltre 170 ospedali italiani impegnati a offrire servizi di qualità dedicati alla salute femminile. Durante l’Open Weekend, le strutture aderenti propongono iniziative gratuite nelle aree di cardiologia, nutrizione, endocrinologia, ginecologia, reumatologia, senologia e salute mentale.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516