Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Fidas Vigodarzere resta senza vertici

Dimissioni dei vertici a Vigodarzere dopo le misure federali contro Fidas Padova: assemblea provinciale annullata e sezione senza guida in attesa di un nuovo voto.

La sezione Fidas perde presidente e tesoriere

L'ex presidente Fidas Vigodarzere, Francesco Menelao

La sezione locale della Fidas a Vigodarzere si trova attualmente senza i suoi vertici, in quanto sia il presidente, Francesco Menelao, sia il tesoriere, Roberto Canton, hanno rassegnato le dimissioni. Questa difficile scelta è una diretta conseguenza dei recenti provvedimenti presi dalla Fidas a livello nazionale nei confronti della sezione provinciale di Padova. La vicenda è iniziata quando il collegio dei probiviri della federazione aveva richiesto in modo esplicito che la Fidas Padova si riallineasse concretamente ai valori fondamentali dell'associazione, pena l’espulsione. In questo contesto teso, Menelao aveva sottoscritto, il 13 settembre, insieme ad altri diciassette presidenti di sezione, un documento con il quale si chiedeva il mantenimento della Fidas Padova all’interno della federazione, promuovendo contemporaneamente l’avvio di un serio processo di rinnovamento sia statutario che istituzionale.

Tuttavia, gli eventi hanno preso una piega diversa quando, il 27 settembre, il presidente provinciale ha convocato un’assemblea mirata al rinnovo della giunta esecutiva e del collegio dei probiviri, agendo in palese difformità rispetto alle direttive federali. Tale azione ha portato come conseguenza immediata la sua esclusione dalla federazione. Riguardo alla sua decisione personale di dimettersi, Menelao ha dichiarato che si tratta di una scelta difficile, ma pienamente coerente con i suoi principi.

Nel frattempo, la sezione padovana ha manifestato l’intenzione di proseguire autonomamente il proprio percorso. Tramite una comunicazione ufficiale, Jacopo Pressato, in qualità di presidente provinciale, ha informato tutti i soci che, a seguito di verifiche più accurate sul numero degli iscritti e dei delegati presenti all’assemblea elettiva provinciale indetta il 27 settembre, questa è stata dichiarata nulla, poiché non era stato raggiunto il quorum costitutivo. Non appena sarà possibile, sarà indetta una nuova assemblea.

CRI.S.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione