Scopri tutti gli eventi
Attualità
18.10.2025 - 12:27
Foto di repertorio
Un fine settimana all’insegna della fantasia, dell’artigianato e della condivisione. Entra nel vivo Abilmente Vicenza, il Salone delle Idee Creative organizzato da Italian Exhibition Group, che fino a domenica 19 ottobre anima la fiera vicentina con una ricca proposta di laboratori, corsi, dimostrazioni e attività per tutte le età.
La manifestazione, punto di riferimento per gli appassionati del Do It Yourself e della creatività manuale, quest’anno dedica ampio spazio ai più piccoli, con percorsi interattivi, attività educative e momenti di gioco creativo per stimolare manualità e immaginazione.
Tra le proposte più amate dai bambini spiccano i laboratori di cucito per realizzare accessori per capelli, portachiavi e decorazioni per la cameretta, ma anche le lezioni di pittura su legno e la costruzione di animali decorativi natalizi. Spazio anche alla pixel art, dove i giovanissimi possono creare colorati mosaici digitali in totale sicurezza.
Grande successo anche per “Carta che rinasce”, percorso di riciclo creativo in cui la carta viene trasformata in fogli decorativi, impreziositi da fiori secchi e materiali naturali. Non manca la cultura: la Casa della Pimpa, allestita in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore, offre letture animate e ambienti accoglienti per i più piccoli, mentre la libreria La Vispa Teresa e Cleio coinvolge le famiglie con momenti di storytelling interattivo.
Per gli adulti e i creativi esperti, Abilmente è un’occasione per mettersi in gioco e approfondire tecniche nuove e antiche. Nell’Abilmente Academy del Padiglione 1 si alternano corsi di stampa botanica, illustrazione ad acquerello, junk journal, feltro pittorico, lettering e molto altro.
Tra le curiosità più apprezzate, l’uncinetto tunisino, tecnica a metà tra la maglia e l’uncinetto tradizionale, e i laboratori di knitting machine, una macchina circolare per lavorare i filati con precisione e creatività.
Nel Padiglione 7, l’area Yarn – Storie di Filati accoglie maestri del settore con dimostrazioni di maglia, tessitura, ricamo moderno, macramé e punch needle. Non manca infine l’area Quilt Lab, cuore pulsante della sartoria creativa, dove associazioni e artiste venete raccontano tradizioni e innovazione attraverso il patchwork e il quilting.
Con migliaia di visitatori attesi, Abilmente Vicenza si conferma una grande festa della creatività, in grado di parlare a bambini, genitori, nonni e appassionati di ogni età. L’appuntamento vicentino è solo una delle otto tappe previste nel 2025: le prossime sono Milano (23-26 ottobre) e Torino (13-16 novembre).
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516