Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Bomba Day Verona

Verona, maxi evacuazione per il Bomba Day: chiusa l’autostrada A4 e la Tangenziale Sud

Domenica 19 ottobre oltre 1.400 persone dovranno lasciare le loro case per la rimozione di un ordigno bellico

Verona, maxi evacuazione per il Bomba Day: chiusa l’autostrada A4 e la Tangenziale Sud

Foto di repertorio

Domenica 19 ottobre Verona sarà teatro di un'importante operazione di bonifica bellica. Le autorità hanno disposto l’evacuazione di circa 1.400 residenti nella zona sud della città, dove sarà disinnescato un ordigno della Seconda Guerra Mondiale rinvenuto nei giorni scorsi in un cantiere di via Apollo, nei pressi del casello dell’autostrada A4 Milano–Venezia.

L’intervento, definito “Bomba Day”, prevede l’istituzione di una zona rossa nel raggio di 755 metri dal punto del ritrovamento. In quest’area sarà vietato ogni tipo di transito e sosta, anche a piedi, dalle 7:30 del mattino fino al termine delle operazioni, che si stima dureranno circa quattro ore.

Viabilità stravolta: chiusure e deviazioni

La bonifica comporterà anche la chiusura temporanea dell’autostrada A4, nel tratto tra Verona Est (da Vicenza) e Sommacampagna o Verona Nord sull’A22 (da Milano). Stessa sorte per la Tangenziale Sud, che sarà completamente interdetta alla circolazione. Resterà invece regolare il traffico ferroviario.

«Per alcune ore – ha spiegato il comandante della Polizia Locale, Luigi Altamura – è come se l’autostrada attraversasse la città. Saremo impegnati con oltre 40 agenti, affiancati da 40 volontari della Protezione Civile, per garantire assistenza alla popolazione e gestire la viabilità».

Ai residenti è stato chiesto di spostare in anticipo i veicoli fuori dalla zona rossa. Per chi non ha alternative, sarà attivo un centro di accoglienza nei pressi del Policlinico di Borgo Roma, operativo dalle 7:00 e raggiungibile grazie a un servizio navetta gratuito messo a disposizione da ATV.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione