Scopri tutti gli eventi
Eventi
20.10.2025 - 11:00
Foto dell'evento
Domenica 26 ottobre, a Vittorio Veneto, la tradizione agricola si veste di solidarietà con la terza edizione della Raccolta EVO Solidale. L’azienda agricola Prati di Meschio, guidata dalla famiglia Balbinot, apre le porte del suo oliveto per un’intera giornata di festa e impegno sociale, invitando cittadini e appassionati a partecipare alla raccolta manuale delle olive.
L’evento, che coniuga il lavoro nei campi con momenti di svago e cultura, vedrà coinvolti anche gli ospiti e gli operatori della cooperativa sociale Terra Fertile, attiva sul territorio con servizi dedicati alle persone fragili. Parte del ricavato sarà devoluto proprio a questa realtà, rendendo l’appuntamento non solo un’occasione di convivialità ma un gesto concreto di inclusione.
La mattina inizierà presto con una seduta di yoga immersa nel silenzio degli ulivi, seguita da una lettura pubblica del libro di comunità “Nome di battaglia Nero”, proposta dalla Biblioteca di Vittorio Veneto. Dopo una mattinata di raccolta e lavoro condiviso, le olive saranno portate al frantoio della cooperativa Reitia di Cappella Maggiore per la spremitura a freddo, dando vita a un olio extra vergine d’oliva che sarà protagonista delle degustazioni del pomeriggio.
Ad accompagnare i partecipanti durante l’agri pic-nic, offerto dalla famiglia Balbinot tra prato e vigneto, ci saranno i sapori autentici dei prodotti dell’azienda: carni di maiali allevati in loco, uova fresche, birre artigianali, vino locale e persino un gelato all’olio d’oliva, accompagnati dalla musica live della band “Mary and the Maybe’s”, che proporrà un repertorio di cover rock italiane e internazionali.
Contributo di partecipazione, bevande e degustazioni comprese: 25 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi fino a 13 anni. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto e di Confagricoltura Treviso, in collaborazione con la Pro Loco locale.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516