Scopri tutti gli eventi
Religione
20.10.2025 - 14:16
Foto di repertorio
In una cerimonia solenne svoltasi sul sagrato della Basilica di San Pietro, Papa Leone XIV ha proclamato sette nuovi santi della Chiesa cattolica. Tra questi, anche suor Vincenza Maria Poloni, religiosa veronese dell’Ottocento, fondatrice dell’ordine delle Sorelle della Misericordia e figura di riferimento per l’assistenza ai più poveri attraverso l’educazione e le cure mediche.
Il Pontefice ha ricordato i nuovi santi come "uomini e donne autentici, non eroi o idealisti, ma amici fedeli di Cristo", capaci di rendere visibile nella loro vita l’amore del Padre. Nelle sue parole:
"Sono martiri della fede, evangelizzatori, missionari e fondatori carismatici. Il loro esempio ci accompagni e la loro intercessione ci sostenga".
Nata nel 1802 nel cuore di Verona, Maria Vincenza Poloni ha dedicato la sua esistenza a chi viveva ai margini della società. In un tempo segnato da grandi difficoltà sociali, scelse di servire i bisognosi attraverso l'istruzione, l'assistenza sanitaria e la preghiera. La sua opera culminò nella fondazione dell’istituto delle Sorelle della Misericordia, oggi presente in diversi Paesi e attivo nel campo educativo e sanitario.
Per la diocesi di Verona e per tutta la comunità veneta, la sua canonizzazione rappresenta non solo un motivo di gioia, ma anche un invito alla riflessione sul valore del servizio, della carità e della dedizione silenziosa.
Oltre a suor Poloni, Leone XIV ha elevato agli altari altre sei figure esemplari della fede cattolica:
Ignazio Choukrallah Maloyan, vescovo e martire
Pietro To Rot, catechista laico e martire
Suor Maria Troncatti, missionaria tra le popolazioni indigene
Suor Carmen Rendiles Martinez, fondatrice venezuelana
Bartolo Longo, fondatore del santuario di Pompei
José Gregorio Hernández Cisneros, medico e benefattore venezuelano
Tutte figure che, ha sottolineato il Papa, "con il cuore ardente di devozione sono stati benefattori dell’umanità".
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516