Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mobilità

Bassano del Grappa, nuovi contributi per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità

Pubblicato il bando per il sostegno economico alle famiglie

bus affollato

Foto di repertorio

Il Comune di Bassano del Grappa rafforza il proprio impegno per garantire il diritto allo studio in condizioni di equità. È stato infatti pubblicato un nuovo bando per l’assegnazione di contributi economici a sostegno del trasporto scolastico per studenti con disabilità, relativo ai costi sostenuti nel corso del 2025.

L’iniziativa si rivolge alle famiglie con figli frequentanti scuole materne, primarie o secondarie di primo grado, affetti da disabilità fisica, psichica o sensoriale, riconosciuta ai sensi della Legge 104/92 art. 3, comma 3, e residenti nel territorio comunale.

L’obiettivo del bando è duplice: agevolare la frequenza scolastica e supportare concretamente le famiglie nel sostenere una spesa importante come quella del trasporto quotidiano da casa a scuola. Il contributo varia a seconda della distanza percorsa tra il domicilio dello studente e l’istituto scolastico:

  • 800 euro per tragitti fino a 1,5 chilometri

  • 1.000 euro per distanze tra 1,5 e 3 chilometri

  • 1.200 euro per tratte superiori ai 3 chilometri

I fondi saranno distribuiti fino a esaurimento delle risorse disponibili, tenendo conto della distanza chilometrica e dell’ordine di arrivo delle domande.

Per accedere al beneficio, le famiglie devono non beneficiare di altre forme di sostegno analoghe e non avere contenziosi o pendenze con il Comune.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione