Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Modifiche alla viabilità

Castelfranco: partono i lavori per il collegamento tra via Brenta e via Castellana

Al via la “variante Artusato”, un intervento atteso da anni che eliminerà i passaggi a livello di Treville e Sant’Andrea

L'avvio dei lavori

L'avvio dei lavori

Sono partiti ufficialmente i lavori per il nuovo collegamento tra via Brenta e via Castellana, un’opera che promette di cambiare il volto della viabilità a Castelfranco Veneto. Questa mattina, alla presenza delle autorità cittadine, dei tecnici e dei rappresentanti del soggetto privato titolare dell’area, si è tenuta la cerimonia di avvio dei lavori con la simbolica posa della “prima pietra” all’incrocio di via Valsugana.

Il progetto, conosciuto come “variante Artusato”, rappresenta il primo passo verso la costruzione dei due sottopassi ferroviari delle linee per Bassano e per Vicenza. Grazie a queste opere, saranno finalmente eliminati i due passaggi a livello nelle frazioni di Treville e Sant’Andrea, da tempo motivo di code e disagi per automobilisti e residenti.

La nuova infrastruttura, inserita nel Piano degli Interventi comunale e approvata nel settembre 2025, prevede un anno di lavori. L’intervento rientra in un piano di lottizzazione privata convenzionata, studiato per accompagnare la crescita urbanistica della zona ovest della città. Oltre alla nuova strada di collegamento, sono previsti anche un bacino di raccolta delle acque piovane e nuovi parcheggi a servizio delle aree edificabili circostanti.

«Si tratta di un tassello fondamentale per rendere più scorrevole e sicura la mobilità cittadina», hanno sottolineato i rappresentanti del Comune durante la presentazione. L’eliminazione dei passaggi a livello, infatti, non solo ridurrà i tempi di percorrenza ma aumenterà anche la sicurezza lungo le principali vie di accesso alla città.

La “variante Artusato” si inserisce in un più ampio programma di riqualificazione urbana che punta a coniugare infrastrutture moderne, sostenibilità e qualità della vita per i cittadini di Castelfranco e dell’intero territorio veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione