Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Agricoltura sostenibile

Corte Benetti di Rovigo vince il premio “Bandiera Verde” per l’impegno ambientale

L’azienda polesana riceverà a Montecitorio il riconoscimento nazionale della Cia-Agricoltori Italiani per la capacità di coniugare produttività e tutela del territorio

Cia-Agricoltori Italiani

Cia-Agricoltori Italiani

n importante riconoscimento nazionale per il Polesine. Corte Benetti, azienda agricola rodigina guidata da Fabio Benetti, è stata selezionata dalla Cia–Agricoltori Italiani per la “Bandiera Verde”, nella sezione Agri-ecology, riservata alle imprese che si distinguono per la qualità produttiva e per l’impegno nella difesa dell’ambiente e del paesaggio rurale.

La cerimonia di consegna è in programma a Roma, nella prestigiosa Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, giovedì 6 novembre 2025 alle ore 10.00.

«È un riconoscimento prezioso, che ci riempie d’orgoglio – ha commentato Benetti – come azienda abbiamo sempre creduto nella possibilità di unire la produttività con la tutela e la valorizzazione dell’ambiente. È questa la strada che potrà caratterizzare lo sviluppo dell’agricoltura nei prossimi anni».

Il premio “Bandiera Verde” valorizza l’impegno a favore dell’agricoltura sostenibile, dello sviluppo delle campagne, e della promozione del patrimonio enogastronomico e paesaggistico italiano. Temi che, secondo Benetti, devono trovare spazio anche nelle politiche regionali: «Sostenendo gli enti locali e gli investimenti delle imprese orientati alla salvaguardia e promozione dell’agricoltura, sarà possibile rafforzare la sensibilità verso il nostro patrimonio naturale. È un tema centrale anche per il Polesine, dove le aree interne custodiscono grandi ricchezze ambientali e produttive».

Soddisfazione arriva anche da Cia Rovigo. Il direttore Paolo Franceschetti e il presidente Erri Faccini sottolineano come «questo premio rappresenti un riconoscimento al merito e all’innovazione degli agricoltori polesani, che con il loro impegno permettono al nostro territorio di eccellere anche a livello nazionale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione